Quando ci immettiamo sul mercato per la ricerca di alcuni prodotti specifici per l’alimentazione e nel dettaglio facciamo riferimento ad alcuni particolari momenti della nostra giornata, come per esempio il pranzo, spesso cadenzato da ritmi frenetici e corse contro il tempo, non vi è forse una categoria di elementi a noi più funzionale che non corrisponda ai cosiddetti scaldavivande.
Cosa siano gli scaldavivande è addirittura fin troppo semplice da spiegare, non fosse altro per la facilità di interpretarne il senso e la funzione da un punto di vista letterale del termine.
Ad ogni modo conosciamo che gli scaldavivande sono degli apparecchi elettronici in grado di poter, una volta adeguatamente collegati alla presa della corrente elettrica di riscaldare i nostri cibi e restituirne un adeguato calore, così da farci pranzare, o cenare, o consumare un qualche spuntino, nel modo più consono anche se non abbiamo tempo o strumentazioni per preparare i nostri alimenti al momento.
Ma quali sono gli scaldavivande da scegliere? Andiamo a vedere nel dettaglio alcuni dei più gettonati.
I più popolari scaldavivande del momento
Possiamo senza alcun dubbio dire che gli scaldavivande sono tra i prodotti più vasti che si possono trovare nei negozi, specialmente quelli online: nei vari punti vendita ‘virtuali’ e negli store dei grandi centri di vendita in modalità e-commerce gli scaldavivande rappresentano un esempio di praticità e funzionalità.
Basta fare una ricerca per trovarne di ottimi, e ovvio, a condizioni economiche piuttosto convenienti. In particolare, in questi ultimi tempi
uno dei più ricercati sembra essere un modello della Spice di scaldavivande in inox di modalità portatile provvisto di un cosiddetto lunch Box: vale a dire il classico sistema con forchetta e vaschetta estraibile in acciaio inox. La capienza del prodotto è di 1,5 litri per 40 W di potenza.
Nel dettaglio, stiamo parlando di uno scaldavivande elettrico che
sembra corrispondere in modo piuttosto adeguato alle esigenze di funzionalità sul posto di lavoro, a scuola, in vacanza, o in generale ovunque ci sia la necessità di consumare caldo il tuo pasto.
Questo prodotto svolge il suo dovere in completa autonomia e facilità. La differenza dagli altri scaldavivande è in modo particolare nella sua pratica vaschetta che si può estrarre e in acciaio inossidabile da 1.5 litri che consente di disporre una perfetta igienizzazione del prodotto e una senza alcun dubbio poi una maggiore capacità termica.
Questo prodotto è provvisto di diversi scomparti per riporre ogni tipo di alimento, e in più la vaschetta estraibile in acciaio inossidabile da 1.5 litri è davvero facile da lavare. Tra le altre cose il prodotto dispone di u coperchio con guarnizione di conservazione, e con certificazione per andare in contatto con gli alimenti.
A concludere, questo prodotto dispone anche di una vaschetta porta alimenti per separare i cibi: il consumo è di 40 w su una rete elettrica 220 e dispone di un cavo incluso di 80 cm.
Caratteristiche dello scaldavivande
Nello stesso ventaglio di prezzo e di categoria, vi sono dei prodotti tra di loro che si differenziano per alcune specialità, certo, ma vi sono anche di base alcune peculiarità che non sono rinunciabili.
Di norma
La scelta di uno dei migliori scaldavivande elettrici è relativa alla consistenza: se è in acciaio inossidabile è la scelta più funzionale, per tutte le esigenze, soprattutto per chi pranza di ogni giorno fuori casa e vuole consumare in piena sicurezza, piacere e facilità. In tutti i luoghi, in ufficio, in classe o in palestra, il fondo Inox permette di scaldare, per il prodotto di cui sopra e similari, il pranzo nel miglior modo.
Una delle ragioni per comprare ad esempio un modello come lo Spice è per la facilità di uso in viaggio per poter arrivare a scaldare i cibi con la massima semplicità di utilizzo. Bisogna sempre assicurarsi che ci sia la massima qualità nei materiali usati che rendano gli scaldavivande sicuri su un piano di igiene e di sicurezza.
Alternative di prodotti: quali scegliere
Naturalmente sono le piccole o grandi sottigliezze che spesso fanno tendere un utente all’acquisto di un prodotto al posto di un altro, e questo, che come assioma vale un pò in generale per ogni tipo di elemento, altrettanto ha valore per i casi degli scaldavivande.
Dopo aver visto le caratteristiche degli Spice per esempio si può puntare, sempre nella stessa gamma di prezzi che per la maggior parte dei casi sono davvero accessibili a tutti, ad un modello della Galileo.
La nota azienda che si dedica alla produzione di prodotti per la casa offre per esempio uno scaldavivande rotondo con comparti diversi, alcuni rimovibili, con GU, e struttura in plastica.
La capacità di questo scaldavivande elettrico è quella di riscaldare in pochi minuti vari tipi di pietanze e di offrire, tramite la presenza di un indicatore luminoso di riscaldamento il livello del ‘calore’ o per dirla in parole povere, indica quando il cibo si è scaldato ed è dunque pronto per essere consumato in relax e senza nè bruciarsi e nè mangiare freddo.
Inoltre questo prodotto gode di una vaschetta rimovibile con doppio scomparto e il contenitore è provvisto di un coperchio vano riponi posate e di una maniglia di trasporto, oltre ad alette laterali di blocco.
Sono, come sanno quelli che usano gli scaldavivande da tempo, degli elementi indispensabili: le alette di blocco infatti, non solo rendono ermeticamente chiuso il vostro buon scaldavivande, ma assicurano che il calore non si disperda e, ovvio, ancora di più che il cibo permanga in sicurezza all’interno della struttura dello scaldavivande.
La cosa sembra pleonastica, ma non è così: spesso chi usa uno scaldavivande lo porta con sè in borse o zaini o tracolle, camminando o spesso correndo magari per prendere un treno, o comunque per recarsi sul posto di lavoro o a scuola. E a seconda di cosa si ha per pranzo, ad esempio, si rischia che, se non chiuso a dovere tramite le alette, il cibo possa versarsi all’interno della borsa, e non solo sprechereste molto del vostro cibo, ma rovinereste tutto quello che si trova nella borsa.
Liquidi, oli, sughi, salse, brodi: qualunque cosa voi inseriate nel vostro scaldavivande sarà preservato e mantenuto a dovere senza cadere in esterna.
Dal punto di vista tecnico, questo prodotto dispone di cavetto rimovibile a 80 cm potenza massima per 45 w voltaggio con 230 v di frequenza a 50 Hz. Le sue misure sono: diametro 21 x h. 11 cm e dispone di una spina italiana in scatola.
Festnight, l’alternativa compatibile e sicura tra gli scaldavivande
Un altro dei prodotti scaldavivande da tenere bene a mente quando si vuole fare un acquisto sensato è il prodotto della Festnight che propone un vero set di 3 pezzi: si tratta di un vero scaldavivande da buffet in acciaio Inossidabile, che, per certi versi va anche oltre l’utilizzo ordinario per i nostri pranzi e cene rapidi, ma rappresenta una alternativa di livello, in grado di soddisfare le più disparate esigenze anche in ambito professionale.
Non è un caso che il suo prezzo infatti si discosti abbastanza da quelli ordinari e adatti a tutte le tasche: stiamo, in questo caso, parlando di un prodotto che, intorno ai 120 euro di media, offre la garanzia di affidabilità e di tenuta di calore dei cibi anche in ambiti di preparazione di tipo professionale come cucine, e soprattutto mense per un folto numero di persone.
Nel dettaglio,
questo set di 3 scaldavivande è molto funzionale, produttivo, pratico e ideale ma anche semplice da usare per mantenere il cibo caldo o bollente per periodi prolungati. Viene considerato perfetto per un quantitativo ampio di persone e per ambiti di servizio ‘mensa’ adatti a più persone.
Nel particolare è ideale per l’uso in ristoranti, alberghi, o feste o riunioni di famiglia a casa o anche per mense di lavoro o scolastiche. E’ prodotto in acciaio inossidabile di alta qualità, e vanta una incredibile tenuta di calore.
Nella sintesi, il set di scaldavivande ha una struttura solida ed è ottimizzabile, dal momento che chiunque può metterlo in azione ed è anche facile da pulire.
Le teglie hanno le dimensioni standard e nei fatti, permettendo un uso universale e una ampia gamma di combinazioni, sono adatte a qualsiasi tipo di cibo.
Le vaschette per l’acqua e le teglie per alimenti dispongono di angoli arrotondati per una rapida pulizia. I coperchi dispongono di un manico termo isolante e possono essere con grande comodità appoggiati sul supporto tramite ai 2 ganci integrati.
Con 2 manici sui supporti, gli scaldavivande sono facili da spostare. I supporti poi detengono anche un ripiano per contenere i fornelli.
Ecco, in poche parole questa è la variante ‘multi’, se così possiamo definirla, di tutti i principali modelli di scaldavivande: la differenza di prezzo è compensata con la quantità di alimenti che nello stesso momento, e con la stessa capacità di distribuzione del calore, possono essere scaldati nello stesso frangente.