Sono sempre di più le persone che, ogni giorno, per uno o mille altre motivi, ricorrono al mercato (specialmente a quello on line) per acquistare uno scaldavivande. Come ben sappiamo lo scaldavivande è un prodotto con collegamento a presa elettrica che come dice la parola stessa permette di riscaldare i nostri cibi, quali che essi siano, per tutte quelle situazioni in cui non siamo nella possibilità di accedere alla cucina.
In un posto di lavoro, in viaggio, in gita, a scuola, o dopo una riunione, e per tanti altri motivi: lo scaldavivande spesso consente di ‘salvare’ i pasti e i pranzi o le cene di tante persone. Ma quanto costa uno scaldavivande?
Andiamo ad analizzare alcune fasce di prezzo.
Scaldavivande, differenze di modello e prezzo
I più semplici, ordinari e pratici scaldavivande elettrici sono quelli che oscillano intorno ai 15 euro di media come prezzo di acquisto. Si tratta di modelli classici, con scomparto totalmente estraibile per quanto concerne il cosiddetto lunch box portatile (tra l’altro lo si trova sempre con vari colori assortiti) vale a dire lo scomparto nel quale si colloca il cibo e che poi va incastonato nella sua loggia con fondo in inox che, collegato alla presa elettrica, permette di scaldare gli alimenti.
Questo prodotto, venduto da diverse aziende,
è dotato di 2 vani per separare il cibo e che sono, come detto, estraibili in tutta sicurezza per poterli lavare con grande comodità, e un pratico vano per riporre posate. Con cucchiaio incluso, gode di queste dimensioni: 20,5 x 16 x10 cm. Ha la capacità di 12,5 litri, voltaggio di 220-240V 50 Hz e una potenza pari a 40W.
Il tempo per riscaldare le vostre pietanze varia, ovviamente da quale sia il cibo, dalla quantità e dalla temperatura iniziale: ma ad ogni modo spazia tra i 25 ai 40 minuti.
Modelli Spice: convenienza e qualità
Sono molti i cittadini che mirano a uno scaldavivande che sia di buon livello ma anche economico. Tra questi, gli Spice. Parliamo di un prodotto che supera di poco le quindici euro e di uno
Scaldavivande portatili con vaschetta estraibile in acciaio inossidabile, ca 40 W, con capienza da 1.5 litri e, di norma, una buona garanzia: circa 4 anni.
Questo prodotto, in linea di massima di distingue dai concorrenti per via della sua vaschetta estraibile in acciaio inossidabile da 1,5 litri che garantisce una perfetta igiene del vostro scaldavivande e una ancora elevata resistenza termica. Provvisto vari scomparti r riporre ogni alimento, facile da lavare, ‘gira’ a 40 w a rete elettrica 220, ha la comodità di disporre di 2 vani separati per dividere due cibi e dispone di una garanzia, come detto, che permette di andare sul sicuro.
Altri scalvivande termici di livello
Ci sono, con delle leggere oscillazioni di prezzo, circa 19 euro, dei prodotti utili come quelli della Figevida che propongono uno scaldavivande termico in acciaio Inox con tipica funzione Lunch Box. Tra le sue caratteristiche:
praticità: Lo scaldavivande è provvisto di una agile maniglia per poterselo portare ovunque;
qualità: con una vaschetta Inox Inossidabile removibile e lavabile con gran comodit:
Accessori: un cucchiaino e 2 contenitori per i secondi pasti;
riscaldamento rapido: in appena 30 minuti, scalda come in casa
Altre opzioni di scaldavivande
Vi sono poi livelli di prodotto molto più alti, spesso cercati per motivi professionali e non soltanto, pur nella loro ovvia utilità, per soddisfare le esigenze di lavoratori, studenti, pendolari o viaggiatori o comunque di tutti quelli che devono cenare o pranzare o fare spuntini fuori casa. Un esempio di questo è
il Royal Catering, uno scaldavivande Chafing Dish che dispone di vassoio GN 1/1 compreso, strutturato in acciaio Inossidabile, con una capienza di 8 Litri, e con misura acclarate di 53 x 32,5 cm. Il prodotto della Royal Catering si aggira sul prezzo di 71,00 euro, e come definisce lo stesso nome è spesso certato per soluzioni di catering.
In particolare vanta:
elevata sicurezza tramite le maniglie termoisolanti
elevata efficienza non consumando elettricità
Vassoi rimovibili uno a uno per essere lavati con facilità
Riscaldamento senza danni o rischi di bruciare le vivande
Leggerezza e facilità da trasporto e uso
Lo scaldavivande di Royal Catering è un grande prodotto se si organizzano buffet o appunto catering. Sia in un hotel, in una mensa o nelle bancarelle, oppure nel corso di un banchetto privato: questo scaldavivande in acciaio inossidabile e dalla forma piuttosto elegante è ottimale per tenere caldi i cibi.
Gode di due bruciatori rimovibili, contenenti il combustibile adatto, che consentono alle vivande di tenersi una temperatura corretta. Due indicatori presenti all’interno indicano la capacità massima e minima consigliata perchè i cibi siano scaldati in modo adeguato ed efficiente. Lo scaldavivande è provvisto di un coperchio che si apre e chiude in modo davvero facile. La fiamma dei bruciatori può essere poi annullata in modo sicuro e veloce. I due contenitori per il combustibile sono posizionati in un pratico spazio specifico e sono pensati in modo molto sicuro proprio per permettere un uso dello scaldavivande senza pericoli.
Questo prodotto è consigliato perfetto per mantenere calde le vivande nel corso di un buffet: è economico, poichè non consuma elettricità. Basta solo collocare il combustibile negli spazi appositi, in uno spazio dedicato al di giù del contenitore dell’acqua e sono molto accessibili. Il combustibile non è incluso nello scaldavivande al momento dell’acquisto.
Le varie parti dello scaldavivade sono smontabili senza problemi. Questo dà la possibilità di riempirlo in modo semplice e di lavare le varie componenti in lavastoviglie. Il vassoio per le vivande ha la capacità di otto litri, il che permette di essere usato anche nel corso di importanti eventi o nelle mense. L’altro vassoio serve invece a tenere l’acqua.
Un altro dei prodotti scaldavivande di alto livello è quello della Festnight che offre un set di 3 pezzi: si parla di uno scaldavivande da buffet in acciaio inossidabile, che viene visto come ottimale pee le più varie esigenze anche in campo professionale.
Nello specifico, in questo caso, si sta trattando di un prodotto che ha un prezzo che si aggira sui 120 euro, ma che concede la garanzia di affidabilità e di qualità nel preservare il calore dei cibi anche in momenti in cui non si può garantire la preparazione ma occorre mantenere un adeguato calore in tempi brevi per una quantità di cibo piuttosto elevata come può avvenire per meeting, mense, incontri di gruppo.