Che cosa fare e come orientarsi quando abbiamo pensato di voler comprare uno scaldavivande con acqua? Quali sono i migliori modelli da accaparrarsi e come fare a riconoscerli?
Bisogna subito entrare nel merito della questione senza perdersi in troppi preamboli. Vanno fatte delle distinzioni in termini di prezzo e di caratteristiche.
Ecco alcuni dei modelli più gettonati al momento.
Quale scaldavivande con acqua comprare: modelli principali
Il modello BuoQua, nei principali store sul mercato, è uno dei set più apprezzati da questo punto di vista. Si tratta di un prodotto a 2 Pezzi e di uno scaldavivande in Acciaio Inox con misure classiche quali 60 x 35 x 30 cm.
Questo scaldavivande
in Acciaio Inox contraddistinto da un contenitore e ampi vassoi di riscaldamento in modalità set doppio si aggira intorno agli 80 euro come prezzo medio. Ma la qualità, sentiti i tecnici del settore, è parecchio soddisfacente.
Come detto le sue dimensioni complessive sono 60 x 35 x 30 cm. Pari ad un volume di 9 litri – 8 quarti, beneficia di una ottima dimensione interna: vale a dire 49.5 x 29.2 x 6.4 cm.
Nel particolare, questo modello gode anche di alcune vere chicche, come:
la finitura a specchio, finitura lucida sul coperchio e la presenza di un telaio piatto pieghevole. La costruzione di una base in acciaio inossidabile e resistente permette di avere una strutture resistente alla ruggine e nello stesso tempo facile da pulire, semplice da usare e non soggetto a sovra carichi elettrici. Ancora di più, questo elemento non brucia il cibo.
Alternative di scaldavivande con acqua: quali scegliere
C’è poi il modello Skymore, vale a dire una validissima alternativa di scaldavivande elettrico per il pranzo, 4 non solo: è un prodotto funzionale, anzi definito multi funzione, con la presenza di scompare in acciaio inossidabile, e scelgo da un folto numero di pendolari, lavoratori e studenti.
Il prezzo è di circa 40 euro il che lo rende parecchio economico e competitivo. Ma come funziona lo scaldavivande con acqua?
Il funzionamento dello scaldavivande ad acqua
In primis occorre versare l’acqua nel portavivande e collocare la pentola interna: dopodiché si colloca il cibo nella pentola interna e si aggiunge acqua. In questo modo, il cibo cuocerà a vapore. Si possono cuocere a vapore numerosi cibi con lo stesso iter procedurale. Quando l’acqua evapora del tutto, il porta vivande di ferma in modo automatico e l’alimentazione evita il surriscaldamento eccessivo.
E’ importante assicurarsi sempre prodotti con materiali di alta qualità: il portavivande elettrico migliore deve essere sempre realizzato in modo tale da favorire un uso alimentare e le ciotole e i piatti debbono essere in acciaio inossidabile, così non solo da durare tanto, ma da essere ecologici e facili e semplici da usare.
Opzioni di materiali e set per la scelta migliore
Se state cercando uno scaldavivande con ottimi livelli di qualità, dovete puntare ad uno con un set completo: il vostro scaldavivande elettrico per alimenti deve infatti disporre di
due ciotole in acciaio inossidabile e un piatto, e in ogni caso questi elementi devono essere rimovibili, per poter essere lavati con facilità.
Deve poi anche esserci un coperchio per scongiurare la caduta del cibo. Si consiglia ovviamente sempre di toglierlo durante la cottura o il riscaldamento. Inoltre, dovrebbe esserci un misurino per collocare acqua e una borsa per trasportare lo scalda vivande con facilità.
Occhio anche al tempo di riscaldamento a vapore, al tipo di temperatura di cottura rapida, scegliendo quelli che garantiscono tempi di attesa ridotti, ma anche un equo riscaldamento omologato, e il mantenimento nel tempo sufficiente a consumare il cibo.
Rapporto qualità e prezzo: quali scaldavivande ad acqua scegliere
Se alla qualità abbinate anche la necessità di un prezzo abbordabile, una ulteriore soluzione ottimale potrebbe essere quella della Janolia, che propone infatti uno scaldavivande elettrico con ciotole in Acciaio Inox, e ovviamente come detto anche la presenza di un importante misurino.
In questo caso il prezzo è circa 25 – 30 euro di media nei vari store di acquisti on line. Stiamo parlando nella fattispecie di un riscaldatore consigliato per il pranzo è realizzato con una struttura in acciaio inossidabile, che è nello stesso tempo pratica, facile da usare, con una base ecologica e non tossica e semplice da pulire.
Vi sono le presenze di due scomparti in acciaio inossidabile che sono rimovibili, quindi per la manutenzione non ci sono davvero problemi.
Molti consigliano questo particolare tipo di scaldavivande perchè permette di poter scaldare i pasti in vari luoghi, come uffici, mense, scuola, o durante il viaggio. La confezione di cottura a vapore d’acqua permette di mantenere il calore del cibo, non secca il cibo e mantiene anche le temperature corrette.
Le sue dimensioni, circa 17,5 x 15 x 13,5 cm e la sua capacità di 1,5 litri, sono poi una ulteriore garanzia. A tanti poi piace anche la linea stilistica in cui è ‘disegnato’ per poter dare anche una aggiunta dei bellezza estetica che non basta mai da questo punto di vista. Inoltre, anche stando alle diverse recensioni questo prodotto piace ai più.