Se state cercando uno scaldavivande con alcune delle principali e più utili caratteristiche al momento pensate per questi strumenti, allora, voltando andare sul sicuro, fareste bene a puntare sui modelli con termostato.
Chiaramente, chiunque abbia mai messo un piede in cucina ha idea di che cosa sia il termostato. Applicato al concetto della funzione e della utilità in ambito culinario di un apparecchio dalla formidabile praticità come lo scaldavivande, il termostato assolve delle importanti indicazioni di segnalazione del raggiungimento della temperatura del proprio cibo, assicurandoci un pasto caldo a puntino.
Il termostato, che stabilisce il livello di calore raggiunto in corso d’opera da parte del cibo che si trova all’interno della struttura di riscaldamento del nostro scaldavivande, è uno degli elementi cardine per poter orientare il nostro acquisto.
Perchè? Semplice: se pensiamo a
uno scaldavivande naturalmente noi sappiamo benissimo cosa fa e come funziona: è un apparecchio che dispone di uno o due vassoi nei quali si colloca il cibo già preparato ma da scaldare, che va conficcato in una struttura costruita in esterno in plastica o metallo e nel fondo da acciaio inossidabile con resistenza e sistema anti aderenza che, collegato ad una presa elettrica e ad un cavo, riceve in pratica la ‘carica’ elettrica e inizia a scaldare per effetto del meccanismo della termodinamica il nostro cibo.
Ma, e questo è il ma, come facciamo a stabilire quando il cibo è pronto? Come si fa a non rischiare di mangiare del cibo scaldato magari solo in superficie, o solo in basso, e non uniforme?
Sappiamo che lo scaldavivande è oggi evoluto e permette di scaldare in modo omogeneo il pasto collocato all’interno della struttura: ma ci vuole il tempo che ci vuole, ovviamente, come tutte le cose e sopra di tutto con le ‘cose’ da cucina, in cui il minutaggio è fondamentale per un buon pasto.
I tempi oggi sono molto ridotti, e in circa una ventina di minuti di norma il cibo è caldo a dovere: ma il dubbio resta. Se così non fosse? Ecco a che cosa serve il termostato. In poche parole, con una segnalazione che non ammette deroghe, il termostato ci dice quando il cibo ha raggiunto la temperatura giusta e il riscaldamento è uniforme.
Modelli di scaldavivande con termostato
Se volete andare sul sicuro e non avete voglia di spendere troppo, nei miglior caso di rapporto qualità e prezzo potreste incontrare soluzioni molto buone con i prodotti della Spice. Si tratta di
uno scaldavivande che garantisce la massima qualità e la sicurezza nei materiali usati che rendono gli Scaldavivande sicuri su ogni aspetto. Di norma siamo al cospetto di un apparecchio pratico, semplice da usare, comodo, sicuro, e non troppo grande, così da poterlo trasportare in borsa o nello zaino senza alcun problema.
Prodotti in modelli che spaziano dai 20 ai 35 euro di media, questi scaldavivande sono caricabili principalmente in ufficio o in casa o nei luoghi fissi, ma nei modelli con doppio voltaggio sono in grado di essere caricati anche in auto.
Di norma, impiegano tra i 20 e i 30 minuti per scaldare il pasto pronto come appena cucinato. In particolare, riferendoci ai modelli con doppia carica di volt, abbiamo da una parte la presa 12 V che garantisce di scaldare il pasto mentre si è in auto, mentre con la presa a 220 V ovviamente si fa la classica carica elettrica come tutti gli altri apparecchi elettrici di casa o ufficio o in palestra, insomma, di fatto ovunque ci siano prese elettriche ordinarie.
Alternative di modelli di scaldavivande con termostato
Sempre parlando di modelli con regolare termostato, si possono scegliere i classici modelli lunch box o altrimenti detti porta pranzo: anche in questo caso si parla di apparecchi con vaschetta estraibile e struttura in acciaio inox che, con piccole differenze di marca e di prezzo, in buona sostanza offrono più o meno tutti i seguenti elementi:
1 Scaldavivande con Vaschetta estraibile in Acciaio Inox
1 Cavo di Alimentazione 220 V
1 Cavo Alimentazione 12 V
1 Forchetta Acciaio Inox o Cucchiaio in Plastica
Voltaggio 12 V e a 220 V
Potenza 40 W
Come funziona lo scaldavivande con termostato
Il principio di funzionamento di un apparecchio come lo scaldavivande con termostato fondamentalmente è lo stesso che vale e vige per tutti gli altri principali modelli. Come procedere? E’ semplice:
Prima di tutto occorre inserire il cibo già preparato in una cucina ordinaria, quindi già cucinato, all’interno della vaschetta e dopo di chè si va a collocare questa stessa all’interno del corpo del prodotto: stiamo parlando della base della struttura del vostro scaldavivande con termostato, quella che ha il fondo anti aderente con inox che permette la carica elettrica.
Una volta fatto questo, occorre chiudere il Coperchio e premere al centro la valvola per aprirla: questo serve per fare passare la giusta dove di aria. A questo punto ci siamo: dovete semplicemente inserire la presa di corrente nella presa e iniziare il processo del vero e proprio riscaldamento.
A seconda del modello occorre dunque aspettare dai 20 ai trenta o ai 40 minuti: va detto che il riscaldamento dipende da vari fattori tra i quali quelli che incidono per di più sono la temperatura del cibo inserito e la consistenza. Per dirne una, ad esempio se il cibo è stato appena tirato fuori dal frigorifero, o dal freezer sarà necessario più tempo rispetto alla temperatura esterna, così come se il cibo è in maggiori quantità occorre più tempo per una distribuzione equa del calore.
Una volta che il termostato vi segnala il raggiungimento della temperatura ideale, dovete semplicemente disinserire la presa e prendere possesso del proprio pasto caldo.