Siete interessati ad uno scaldavivande a doppio voltaggio?
Ecco una pratica guida alle sue funzioni ed al suo utilizzo. Innanzitutto, ho intenzione di darti qualche informazione su come conoscere meglio questo elettrodomestico portatile. Poi, parleremo dei materiali, dei prezzi e ti darò qualche consiglio utile per poterlo usare al meglio.
Informazioni utili
Tra tutte le possibilità offerte dal mercato degli scaldavivande questo prodotto è il più comodo per l’uso comune nella nostra quotidianità. Possiamo attaccarlo in ufficio, a casa, al campeggio o in camper, in auto ed in mille altri posti grazie alla sua caratteristica principale: il doppio voltaggio. Questo lunch box moderno è ormai diventato indispensabile a causa dei nostri ritmi ed è l’alternativa più rapida e salutare rispetti ad andare al bar o al ristorante.
Funzionamento
Questi comodi scaldavivande sono dotati di una doppia alimentazione, che ti permette di collegare il loro cavo all’accendisigari della tua auto come ad una normalissima presa elettrica. Grazie al loro sistema a doppio voltaggio e quindi doppia alimentazione, gli scaldavivande funzioneranno sia a 220 V e a 12V. State attenti però perché esistono vari tipi di scaldavivande a doppio voltaggio: ci sono quelli che possono essere utilizzati a casa o in ufficio, altri adatti all’auto, ciò dipende essenzialmente dal tipo di cavo di alimentazione di cui sono dotati. Quindi prestate particolare attenzione alle informazioni sul cavo durante l’acquisto.
L’accendisigari dell’auto emette corrente elettrica a 12 volt. Quello del camion tra i 12 e i 24 volt. In casa o in ufficio è necessario invece un cavo adatto ad una potenza di 220 volt.
Caratteristiche fondamentali
Un classico scaldavivande a doppio voltaggio in vendita avrà le caratteristiche di altri scaldavivande portatili. Come ad esempio:
- Vaschetta estraibile in acciaio inossidabile / 1 Litro
- Vaschetta estraibile in acciaio inossidabile divisa in tre scomparti / 0,9 Litri
- Coperchio con tenuta rimovibile e guarnizione
- Set di Posate in acciaio Inox tra cui forchetta e cucchiaio
Ma quali sono le caratteristiche da non dare mai per scontate nella scelta del tuo scaldavivande?
Di seguito, quelle che ti aiuteranno davvero molto nel processo di selezione.
Alimentazione:
Controlla bene il voltaggio del cavo e diffida dei cavi usb per pc o tablet; difficilmente raggiungono una potenza alta e sono molto lenti.
Dimensioni:
Le misure di questo apparecchio sono decisive. Dovete fare molta attenzione e valutare l’interno dei vostri scaldavivande portatili. Di fatti, in alcuni casi, gli scaldavivande a doppio voltaggio sono dotati di uno spazio d’isolamento molto spesso che rende l’intero elettrodomestico piuttosto grande di dimensioni e forse pesante, ma in realtà hanno meno spazio a disposizione all’interno.
Per questo motivo, la cosa migliore è concentrarsi sulla capacità interna (definita in litri) nel prodotto piuttosto che sulle sue reali dimensioni. In aggiunta, devi tenere conto che gli scaldavivande portatili di dimensioni più piccole solitamente hanno bisogno di meno tempo per riscaldare o cuocere i tuoi alimenti rispetto a quelli di dimensioni più grandi.
Materiali:
Gli scaldavivande a doppio voltaggio sono rigidi e spesso accompagnati da una borsa termica per trasportarli. I loro contenitori interni sono preferibilmente in acciaio inox, resistenti al calore.
Il loro esterno è solitamente in plastica rigida ad alta resistenza e certificata per il contatto con gli alimenti. In genere, viene dotato di una solida maniglia che ne consente il facile trasporto.[/su_note]
Isolamento:
Una caratteristica importante da considerare per garantire la conservazione dei tuoi cibi ed anche la durata della temperatura da te desiderata.
Temperatura:
Alcuni scaldavivande a doppio voltaggio consentono di scegliere la loro temperatura e questo fattore aumenta la versatilità del tuo apparecchio.
Prezzi
Sai già quanto vorresti spendere per il tuo nuovo scaldavivande? Devi stabilire il prezzo o la fascia di prezzo che sei orientato a spendere. A quel punto puoi scegliere tra quei prodotti che rientrano nella tua prima selezione. Lo scaldavivande a doppio voltaggio non è un elettrodomestico costoso. I suoi prezzi variano tra i 35 ed i 100 euro.
Pulizia
Ti consiglio di pulire questo apparecchio dopo ogni suo utilizzo per evitare che resti di pasti precedenti possono rimanere al suo interno. Le vaschette o contenitori interni che separano le pietanze sono sempre molto facili da pulire e ti basterà inserirle in lavatrice. Il corpo principale potrà essere igienizzato con una spugnetta inumidita o del bicarbonato.
Marchi
I marchi più venduti sul mercato sono la Spice, la Foody e la Yissvic.
Conclusioni Finali
Vorresti sempre consumare un pasto caldo? Lo scaldavivande a doppio voltaggio è la soluzione unica che fa per te! Sul mercato ci sono molti prodotti e troverai sicuramente quello più adatto alle tue esigenze. Ricordati di valutarne il peso, questa tipologia di scaldavivande è quella più utile da trasportare ovunque vai sia per le tue giornate che in vacanza!