Quando ci si trova di fronte ad un mercato in espansione come lo è, a tutti gli effetti e a tutti i livelli, quello degli utensili e (più in generale) gli apparecchi per la cucina o per la cottura o il riscaldamento delle nostre pietanze, la vera difficoltà non è trovare un prodotto ottimale, funzionale e buono per quelle che sono le nostre esigenze.
Il vero dilemma è: come fare a orientarsi tra i tanti che vengono proposti dalle aziende produttrici. Uno dei casi lampanti da questo punto di vista è quello degli scaldavivande, in generale, ma nello specifico, da diverso tempo ormai, quello ancor più settoriale degli scaldapiatti da tavola.
Come fare a scegliere tra gli scaldapiatti da tavola? Quali sono considerati i migliori scaldapiatti da tavola oggi tra i tanti presenti sul mercato?
Andiamo a vederci chiaro più da vicino.
Guida agli scaldapiatti da tavola: come scegliere
Partiamo dal presupposto che stiamo parlando di alcuni elementi delle nostre cucine che, tuttavia, possono essere funzionali anche in ‘esterna’, e che sono oggi considerati molto pratici e utili specialmente per chi non ha molto tempo a disposizione.
Immaginiamo che la categoria degli scaldavivande già sia una delle più amate per chi, pendolare, o studente o comunque sia con un tempo ridotto per cucinare, deve trovare la ‘salvezza’ tramite il riscaldamento del cibo già cotto.
Ancora più utile è lo scaldapiatti da tavola, che permette in tempi record di risolvere i nostri guai culinari. Ma come sceglierlo?
Uno dei prodotti che sembra riscuotere parecchio consenso è quello
della Kitchen: parliamo di uno scaldapiatti da tavola e scaldavivande a 2 Fuochi, il cui prezzo di base, almeno stando a quanto indicano i principali offerenti nei più noti luoghi dell’e-commerce e degli store on line, si aggira sui 30 euro.
Nel dettaglio, stiamo parlando di uno strumento professionale ottimo per mantenere le temperature calde quando si serve il cibo al tavolo o si devono riscaldare i piatti.
Alla funzionalità di base poi si somma la bellezza di un gran design accattivante che si permette di abbellire una capacità strumentale ineccepibile: ovvero sia una efficiente distribuzione del calore senza dispersioni di calore, zone fredde e perdite di tempo.
Molti considerano questo prodotto ottimo per delle cene di gruppo, sicuramente per i buffet, ristoranti e pasti da asporto e per quelle persone che magari hanno necessità, frequentando mense comuni, di scaldare cibi sul piatto in poco tempo.
Questo prodotto è strutturato in acciaio al carbonio con una durevole piastra anti aderente per far il modo di mantenere una varietà di piatti con grande calore equo.
Soluzioni alternative di scaldapiatti da tavola
Se ci si trova di fronte ad uno scaldapiatti da tavola dal prezzo minore non significa che sia minore anche la qualità: è il caso dello scaldavivande da tavolo, con 2 vani per candeline, il cui prezzo è di 25 euro circa.
Come detto questo scaldavivande da tavolo, con 2 elementi per candeline, viene visto come ottimale per buffer e per ricevimenti: prova alla mano, riesce a far mantenere il cibo caldo e mai incollato o a rischio scottura.
Inoltre è facile da usare, sicuro e semplice anche da pulire, non usa cavi né elettricità e sicuramente è apprezzato per garantire una distribuzione identica in tutti i punti del piatto del calore.
Soluzioni top di gamma, invece, intorno agli 80 o 90 euro si trovano sui vari store online: parliamo di scaldapiatti da tavola realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità, con ottima resistenza al calore, non a rischio ruggine, facile da pulire e durevole.
In questo caso si ha a disposizione una finitura lucida per poter fare in modo che oltre al calore il piatto sia anche elegante. Dotato di coperchio con manico, con bordi arrotondati, 2 manici cavi e due ganci sul retro è comodo, questo prodotto è molto semplice da usare.
La piastra inferiore supporta due bruciatori a combustibile per tenere le temperature al top. I due bruciatori di carburante permettono di preservare i cibi caldi a lungo e di avere una distribuzione uniforme del calore.
Inoltre a differenza di altri competitor vi è uno grande spazio per inserire il cibo fresco e permettere a più persone di gustarlo senza punti freddi.
La spettacolare struttura in acciaio inossidabile permette una maggiore durata. Questo modello viene fornito con un vassoio di cibo, un vassoio d’acqua e serbatoi di carburante.
Queste alcune delle caratteristiche principali del prodotto:
- Robusto acciaio inossidabile
- interni lucidati
- equa temperatura
- Grande capacità di servizio
- Gambe pieghevoli e salvaspazio
- Quantità: 2 set
- Volume: 9 Litri
- Dimensione totale: 60 x 35 x 30 cm
- Dimensioni della ciotola dell’acqua: 55 x 35 x 8,8 cm
- Dimensione della teglia: 33 x 17 x 6,3 cm
- Dimensioni rilegatura: 53 x 31 x 6,1 cm
- Dimensioni del serbatoio del carburante: 43 x 11 cm
- Diametro della stufa dell’alcool: 6 cm
Pacchetto incluso:
2 x telaio in acciaio inossidabile
6 x padelle
2 x stazioni di servizio
4 x supporto del carburante
2 x coperchio
Ovviamente qualunque tipo di dubbio doveste avere è sempre utile confrontare modelli e recensioni sui principali store di vendita, specie quelli on line, e garantirsi anche soluzioni sempre aggiornate.