Una delle prime cose che, ognuno di noi, quando si mette in viaggio per motivi di relax o magari di lavoro, soprattutto in auto, è quella di non trovarsi bloccato nel traffico. Eppure succede fin troppe volte, sia nelle ore di punta che non solo, a causa dei forti flussi di spostamento in automobile. E molto spesso veniamo frenati da mille dubbi, specie prima di fare un viaggio, tra i quali quello del cibo. E se ci venisse fame? E se si facesse l’ora del pranzo o della cena e non avessimo nulla da mangiare?
La soluzione a questo importante problema contingente della quotidianità è nella creazione di uno strumento tecnologico pratico e funzionale, semplice e non costoso, che è lo scaldavivande da macchina.
Cos’è lo scaldavivande da macchina? Al pari di tutti gli altri scaldavivande, quello da macchina semplicemente si differenzia per il tipo di carica.
Di norma, dunque, possiamo dire che lo scaldavivande da macchina è un apparecchio che contiene un fondo in acciaio inox e degli scomparti in cui si colloca il cibo, già preparato e solo da scaldare. Il fondo viene collegato ad una presa elettrica che, emettendo calore, scalda gli alimenti in poco tempo.
Ma come usare lo scaldavivande da macchina?
Ecco come usare lo scaldavivande da macchina
Uno dei principali dubbi relativi alla possibilità di fare funzionare uno scaldavivande in macchina è relativo al tipo di voltaggio, dunque alla quantità di corrente elettrica sufficiente a farlo funzionare e ovvio al tipo di attacco elettrico di cui si ha necessità.
Da questo punto di vista, dunque bisogna sapere, se ci chiediamo come far funzionare uno scaldavivande da macchina, che non si può usare un attacco a un cavo ordinario, diciamo così, come quelli che si attaccano semplicemente alle prese elettriche di casa o di un ufficio, insomma, in tutti quei luoghi ‘domicilianti’, diciamo così, che non sono per appunto le macchine.
Sappiamo che la auto dispongono di un classico attacco elettrico multifunzionale, quello per intenderci che conosciamo tutti come accendi sigari, e che scalda in modo automatico, e rapido, sfruttando la produzione elettrica che viene generata dal motore della macchina in azione.
Così come si scalda qualunque altro strumento, allo stesso tempo il meccanismo dunque è lo stesso anche per lo scaldavivande da macchina.
Dunque, in poche parole, la solo cosa che ci è imposta da tenere a mente prima di comprare uno scaldavivande da macchina è quella di fare attenzione al tipo di cavo e di attacco.
Come lo si riconosce? Semplice: questo cavo deve indicare un voltaggio di 12 v, che è quello ordinario di tutti i cavetti compatibili con l’attacco della macchina.
Idee per ottimizzare l’uso dello scaldavivande per macchina in varie situazioni
Naturalmente, moltissimi possono pensare che possa essere quasi una sorta di ‘spreco’ andare a fare un acquisto solo per un prodotto da caricare in auto. Così per ottimizzare l’uso dello scaldavivande per macchina in varie situazioni e in altre situazioni, l’idea è quella di andare a procurarsi un prodotto, nella fattispecie uno scaldavivande con doppio voltaggio, che sia adatto a essere collegato a due tipi di prese.
La prima, come detto, è quella da 12 v per la la macchina. Il secondo, invece, è da 220 v per tutte le altre prese elettriche canoniche.
Da questo punto di vista, un modello tipico di scaldavivande da macchina con doppio voltaggio può essere uno che sia dotato anche di vaschetta estraibile in acciaio INOX e che di norma comprenda 1,5 Litri di capienza: fate attenzione a scegliere un modello che sia facile da lavare e che, se possibile, disponga di un coperchio con Guarnizione di tenuta rimovibile.
Dovete poi badare che prima dell’acquisto sia riscontrabile un certificato per il materiale di confezione e della struttura, specie perchè come è ovvio va a contatto con gli alimenti. Di norma, i prodotti che vengono venduti hanno una vaschetta porta alimenti doppia, per dividere le pietanze e hanno inclusa una posata in plastica.
Ribadiamo dunque i parametri tecnici. Doppio voltaggio a:
Cavo 220 V
Cavo 12 v
E potenza a 40 w.
Esempio di scaldavivande da macchina
La varietà di prodotti scaldavivande elettrici è molta, ma molti esperti tendono a consigliare i modelli SPICE in acciaio inossidabile che è vista per certi versi come la scelta migliore per il rapporto qualità prezzo, per varie occasioni per il pranzo di ogni giorno, per la sicurezza nell’uso e dei materiali e per la facilità di uso.
Questo prodotto può riscaldare i cibi in auto o in camper, e a casa proprio grazie alla doppia presa 12V – 220V.
Importante, ovviamente, sia per questo modello che per altri che possono essere trovati sul mercato, specialmente quello on line, è la garanzia relativa al fondo della struttura, non solo quella su cui va posizionato il cibo ma anche della struttura base in acciaio. Ovvio che trattandosi di inox, dunque inossidabile, a sicurezza è garantita, ma date anche uno sguardo alla base anti aderente, per non fare incollare il cibo e per non rischiare che il prodotto arrugginisca.