Il frigo scaldavivande portatile, nelle stagioni estive, è una fantastica soluzione per avere sempre pietanze fresche da consumare con i tuoi amici o i tuoi familiari!
In questo articolo cercherò di spiegare i benefici di questo prodotto, sia che tu decida di fare un’escursione o che tu sia a riposarti sotto l’ombrellone al mare! Proviamo a capire insieme quali sono le caratteristiche da seguire per fare la scelta migliore!
Con la stagione estiva c’è più voglia di mangiare fuori o magari in dei punti panoramici per godersi il bel tempo, quindi lo scaldavivande frigo portatile sarà per te indispensabile. Il mercato offre moltissime alternative per questo prodotto; per questo motivo, ho deciso di dedicarmi alla ricerca dei dettagli che rendono questo scaldavivande perfetto e pratico.
Ecco un piccolo elenco di punti, che credo sia fondamentale trattare, per arrivare alla tua scelta definitiva:
- Informazioni utili
- Modelli più richiesti
- Materiali
- Pulizia
- Brand
- Prezzi
- Conclusioni finali
Informazioni Utili
Partiamo dalle dimensioni di questo prodotto. Quello che devi definire è cosa metterai all’interno del tuo scaldavivande frigo ed in base a questo devi sceglierne le dimensioni e quindi la capacità interna che è sempre indicata in litri. Solitamente i prodotti più pratici sono quelli con la capacità minima intorno ai 7-9 litri.
Le misure più vendute restano però quelle medie sui 20 – 30 litri e quindi più adattabili se le tue esigenze variano, poi ci sono anche i modelli più grandi che però consiglio solo per viaggi lunghi e comodi.
Solitamente uno scaldavivande frigo portatile è di due tipologie: normale e quindi passivo o elettrico. Per quanto riguarda il modello più tradizionale, che puoi trovare spesso in vendita anche nel tuo supermercato di fiducia, è quasi sempre fatto di plastica o tela per renderlo ultra leggero visto che in aggiunta necessita di ghiaccioli a forma rettangolare.
La durata di questo scaldavivande è limitata a poche ore, diciamo tra le tre e le otto ore. Quindi può rivelarsi più utile solo per gli spostamenti brevi. Invece, lo scaldavivande frigo portatile elettrico può durare fino a 24 ore, ma deve essere collegato ad una presa o all’accendisigari che però è disponibile in ogni auto. Questo scaldavivande garantisce una temperatura costante e regolare anche nei lunghi viaggi. Inoltre, se scegli di passare la tua vacanza in campeggio, spesso le piazzole per i hanno a disposizione le prese elettriche.
In aggiunta, la presenza di una cerniera integrale, se le cuciture sono ben fatte, è davvero importante, così come una tasca esterna se vuoi sistemare le tue posate o i tovaglioli e altri accessori a cui non serve una temperatura di mantenimento.
Modelli più richiesti
Adesso però, voglio occuparmi dei modelli più richiesti di questo prodotto portatile e della praticità che può offrirti. Quindi, scegli con cura! Apri lo scaldavivande portatile prima di acquistarlo, solo così capirai se quello che hai davanti è un prodotto abbastanza organizzato per le tue vivande!
Prima di tutto, gli scaldavivande portatili devono essere dotati di tante tasche e divisori per posizionare i tuoi contenitori nel modo corretto senza perdere però la loro compattezza.
Per questo motivo, voglio focalizzarmi anche sull’esterno di questo prodotto. Di fatti, la tua scelta può ricadere su uno scaldavivande frigo a tracolla, proprio come una borsa normale oppure rigido se preferisci non rischiare la fuori uscita di qualche alimento. Nel caso di questa scelta, devi assolutamente controllare la tracolla o la maniglia del tuo scaldavivande che deve sembrarti molto resistente per sostenere bene il peso una volta riempito.
Tra i modelli più grandi ce ne sono anche di più professionali come il frigorifero portatile su due ruote che offre, in alcuni modelli, una capienza di 48 litri con un cavo di alimentazione sia a 12V che a 230V ed un consumo energetico ottimizzato. Detto questo, i migliori modelli di scaldavivande portatile frigo sono silenziosi, una caratteristica importante se decidi di tenerlo acceso tutto il giorno ed anche la notte.
Materiali
I migliori sono costituiti da materiali ultraleggeri. Molti modelli utilizzano la pellicola di alluminio, altri i polimeri espansi o gli accumulatori di freddo. Gli accumulatori sono contenitori riempiti di gel o soluzione salina.
Pulizia
Ti consiglio alcuni metodi veloci come l’utilizzo del bicarbonato di sodio oppure di una soluzione a base di limone o semplicemente di acqua e aceto. Queste tre opzioni sono perfette per sterilizzare il tuo scaldavivande, ma ricordati di risciacquare e poi fa asciugare il tuo scaldavivande frigo.
Brand
Tra i marchi con un più alto rapporto qualità – prezzo ci sono: Xcase, Befit, Polar Gear, Campingaz e Putwo.
Prezzi
Come puoi immaginare, questo prodotto può rientrare in varie categorie di prezzo. I più costosi restano quelli elettrici e sarai tu a scegliere quale alternativa è la migliore considerando anche il tuo budget. Solitamente puoi trovare scaldavivande frigo classici a partire dai 15 ai 20 euro per poi arrivare a quelli più costosi con una fascia di 150-200 euro.