Hai deciso di comprare una griglia scaldavivande per le tue serate in compagnia o per comodità?
Scegliere la più adatta alle tue esigenze può sembrare facile, ma ci sono tante proposte sul mercato e trovare la migliore può richiedere molto tempo.
Come tutti i prodotti di uso quotidiano, è importante considerarne i materiali e scegliere i più resistenti soprattutto quando abbiamo a che fare con il cibo e di conseguenza la nostra salute. Molto spesso però quello che ricerchi è anche la comodità e poter spostare e pulire facilmente la griglia, quindi anche la leggerezza del prodotto è da tenere in considerazione.
Vediamo insieme quali sono i punti chiave che guideranno la tua scelta.
Caratteristiche da considerare:
Cottura
Per gli appassionati di cucina, è il modo migliore per scottare e distribuire il calore su tutte le pietanze in modo equo senza creare eccessivi residui di olio o grassi. Questa tecnica viene utilizzata principalmente per vari tipi di carni, pesce ed anche verdure.
Un grande vantaggio della griglia scaldavivande è che puoi utilizzarla sia all’interno che all’esterno di un ambiente in base alle tue necessità.
Materiali più usati
Solitamente la griglia scaldavivande più venduta è quella in acciaio inox. L’alternativa davvero resistente è quella in ghisa che trattiene il calore per più tempo rispetto all’acciaio, ma potrebbe risultare molto pesante da trasportare e manovrare. È strettamente consigliata all’esterno dove la sua pesantezza potrebbe servire in caso di forte vento o maltempo.
Ti consiglio di diffidare di materiali come il ferro e l’acciaio cromato che con il tempo potrebbero deformarsi o in alcuni casi addirittura rovinarsi del tutto.
Tipologia: griglie elettroniche e non
Caratteristiche delle migliori griglie elettriche
Solitamente offrono un ampio piano cottura (41x28cm), fatto al 100% in acciaio inox ed antiaderente. Una doppia graticola con altezza regolabile che permette di girare ogni cibo senza correre il rischio di spezzarlo. Inoltre, hanno vari livelli di potenza 1000 W, 1450 W e 2450 W.
Alcune griglie elettriche sono in acciaio verniciato al fuoco che garantisce una grande durata e resistenza alla ruggine. Sono dotate di un termostato regolabile che è in grado di raggiungere la temperatura impostata in pochi minuti. Tutti i componenti sono estraibili e lavabili in lavatrice.
Grazie ad una vaschetta ad acqua, alcune griglie raccolgono tutti i liquidi di cottura senza creare fumo o cattivi odori diventando così la migliore per gli ambienti chiusi. Un’altra caratteristica da notare solo in alcune è un microinterruttore di sicurezza che spegne tutti gli elementi della griglia in caso di rimozione. A chi non è mai capitato di parlare e scordarsi di spegnere qualcosa? Questo interruttore è un piccolo dettaglio molto utile.
In aggiunta, per alcune griglie le aziende offrono la funzione piastre aperte che permette anche di tostare il pane, e svariate posizioni di cottura, alcune con piastre sopra e sotto, specializzate per la carne.
La più importante caratteristica da valutare resta però la larghezza della griglia che permette di gestire al meglio una quantità maggiore di alimenti. E questo ci porta a riflettere su altri tipi di griglie come quelle professionali che hanno una grandezza regolabile e questo le rende adattabili ad ogni cambio di necessità. Ad esempio un errore comune nella scelta della griglia per il barbecue, è non controllare la differenza tra la dimensione della griglia e l’area di cottura.
Alcune tra le migliori marche tradizionali di griglie
GRIGLIE WEBER
Dal 1952, la storica marca WEBER ha continuato a migliorare i suoi prodotti e specializzarsi in tutte le cotture con la griglia. La Weber usa esclusivamente metalli di prima scelta e garantisce le proprie griglie fino a 10 anni.
GRIGLIE FONDERIA BONGIOVANNI
Questa azienda italiana è specializzata nella lavorazione della ghisa. Griglie ideali per cucinare sulla brace, raccolgono olio e grassi con i loro canaletti. Robuste e pratiche. Tutte interamente trattate con prodotti anticorrosione.
BBQ TORO GRIGLIA
Brand tedesco per griglie universali e adatte a più soluzioni (legna, carbone e gas). Garantiscono un’ottima distribuzione del calore. Il loro materiale più usato è l’acciaio inox.
Accessori
Alcune griglie hanno manici removibili per essere manovrate. In altre i manici sono dello stesso materiale quindi bisogna stare attenti ed utilizzare dei guanti adatti per non essere scottati. Ti consiglio comunque di scegliere queste ultime perché sono più comode e veloci da lavare senza avere particolari accorgimenti o rischi di usura. A meno che la tua scelta non ricada su una griglia con manici termoisolanti che impediscono di bruciarti durante il suo utilizzo.
Pulizia
La pulizia della tua griglia è efficace se effettuata con una spazzola metallica, specialmente durante il preriscaldamento facendosi così aiutare dal calore per staccare i resti di cibo più resistenti. Nei casi di griglie più piccole e delle griglie elettriche, può andare bene anche una spugnetta sempre metallica come quelle utilizzate comunemente per togliere bene le incrostazioni quando laviamo i piatti.
Costi
Una buona griglia elettrica può costare tra 150 e i 250 euro. Mentre una buona griglia professionale per il barbecue può costare tra i 40 e i 120 euro.
Conclusioni finali
Il consiglio migliore è poi quello di evitare di bruciare le pietanze utilizzando una cottura rapida a temperature non troppo elevate per conservare i principi nutritivi dei tuoi piatti al meglio.