Le persone che non hanno idea di uno scaldavivande professionale non saranno in grado di scegliere rapidamente il prodotto migliore. Ci sono centinaia di prodotti di varie marche e non puoi confrontarli tutti da solo! Ti consigliamo di semplificare l’attività utilizzando il nostro aiuto. Leggi la nostra guida all’acquisto e sceglierai il miglior scaldavivande adatto alle tue esigenze.
Scaldavivande professionale
I modelli professionali di scaldavivande si caratterizzano per le grandi dimensioni, una capacità di contenimento che può arrivare a 9 litri e oltre e, ovviamente, un prezzo più alto. Se hai intenzione di acquistare uno scaldavivande professionale, infatti, dovrai prepararti a spendere delle cifre importanti.
Ovviamente nulla vieta di utilizzare in casa uno scaldavivande professionale, soprattutto se siete abituati a intrattenere spesso familiari e amici, o ad ospitare feste con una certa frequenza. In tal caso, avere un modello professionale, anche economico, potrebbe non essere una cattiva idea, soprattutto se si opta per un modello non elettrico.
Caratteristiche distintive
La caratteristica distintiva degli scaldavivande professionali, infatti, è che non tutti sono alimentati da elettricità. Dal punto di vista della trasportabilità per l’uso nel settore della ristorazione, infatti, i modelli più popolari sono quelli dotati di bruciatori a gel di combustibile, o bruciatori ad alcool, che possono essere posizionati ovunque senza dover dipendere da la vicinanza di una presa di corrente e consentire di mantenere calde grandi quantità di cibo con costi operativi inferiori.
Altre caratteristiche
Gli scaldavivande sono costituiti da una o due file di elementi riscaldanti in un lungo alloggiamento di metallo, spesso con riflettori per aumentare il calore e dirigerlo verso il basso sul cibo sottostante.
Alcune unità doppie sono dotate di distanziatori tra gli elementi riscaldanti. Ciò significa che gli elementi sono posizionati più distanti per aumentare l’area di copertura della striscia più calda.
Gli alloggiamenti in metallo sono disponibili in diverse opzioni. L’alluminio è economico e leggero, il che lo rende una buona scelta per le startup. Le unità verniciate a polvere offrono un’opzione più durevole ma senza il costo aggiuntivo dell’acciaio inossidabile.
E se stai cercando l’unità più durevole, i alloggiamenti in acciaio inossidabile sono una scelta professionale, elegante e resistente alla corrosione per la tua attività.
Scaldavivande professionale a infrarossi
Scegli tra gli scaldavivande a infrarossi se stai cercando una potente lampada di calore che manterrà il cibo caldo senza seccarlo. Poiché il riscaldamento a infrarossi trasferisce il calore al cibo e non all’aria circostante, manterrà il tuo cibo più fresco e gustoso rispetto alle unità non a infrarossi più economiche.
La maggior parte di queste unità (ad eccezione di alcuni modelli free standing) richiede anche un collegamento elettrico cablato. Sono progettati per rimanere in un posto, quindi probabilmente avrai bisogno di un elettricista qualificato per aiutarti con l’installazione.
Scaldavivande in ceramica
Questi elementi hanno generalmente una superficie maggiore, un wattaggio più elevato e generano un calore più intenso rispetto a un’unità con guaina metallica standard.
Per questo motivo, anche gli scaldini in ceramica devono essere montati un po ‘più in alto rispetto al cibo (circa 18″ a 24″). Perciò ricorda di controllare l’altezza di montaggio consigliata dal produttore.
Scaldavivande professionali alogeni
Gli elementi alogeni possono rappresentare un investimento iniziale maggiore, ma in genere durano più a lungo.
Non solo, gli elementi alogeni possono essere molto più efficienti in modo da poter mantenere il cibo altrettanto caldo mantenendo al contempo la bolletta energetica.
Controlli dello scaldavivande
La temperatura operativa è generalmente gestita da un interruttore a levetta (on / off) o da un controllo infinito (temperatura variabile). Questi sono disponibili in diverse configurazioni.
Questa configurazione consente all’utente di posizionare la scatola di controllo dove desidera. Sebbene ciò richieda un’installazione più complessa rispetto a un’unità montata lateralmente.
Tuttavia, i controlli si trovano più lontano dalla fonte di calore principale e generalmente durano più a lungo. Gli stili infinito e di commutazione sono disponibili anche in configurazioni remote.
Poiché la scatola di controllo è montata sul lato dell’unità o incorporata nella custodia, l’installazione è generalmente più semplice rispetto a un modello remoto. Tuttavia, la scatola di controllo è anche più esposta al calore dello scaldino e può avere una durata del prodotto più breve. Puoi scegliere tra stili infiniti o alternati.
Accessori per scaldavivande
Non tutti i ristoranti e hotel useranno uno scaldavivande allo stesso modo e molti produttori offrono una serie di accessori per darti più versatilità:
In genere, le staffe di montaggio vengono utilizzate per il montaggio su un ripiano sopra una zona di raccolta degli alimenti. Alcune unità vengono fornite con queste mentre altre sono vendute separatamente, quindi assicurati di verificare prima dell’acquisto.
Quando uno scaldavivande non può essere montato a filo contro un’altra superficie, le catene di supporto consentono di appenderlo al soffitto.
Alcuni scaldavivande possono essere trasformati in unità indipendenti con un set di gambe compatibili. Ci sono anche unità che vengono con uno stand già incluso, ottimo per i servizi di catering che hanno bisogno di uno scaldapiatti mobile che possano svolgere a varie funzioni.
Differenza dagli altri modelli
D’altra parte, i modelli elettrici, classici o radianti sono più adatti per l’installazione fissa in ristoranti o sale da pranzo, ad esempio, e sono generalmente quelli caratterizzati dal loro prezzo più elevato e dal consumo di energia più elevato.
Se uno scaldavivande per uso personale ha un assorbimento massimo di 35-100-120 watt, infatti, i modelli elettrici professionali possono raggiungere i 2.000 watt e più a seconda del modello e delle dimensioni.
Che garanzia dovrebbe avere uno scaldavivande professionale portatile?
È necessario acquistare uno scaldavivande professionale portatile di marca con una politica di garanzia a misura di cliente. I produttori affidabili di scaldavivande portatili offrono un periodo di garanzia di due anni o anche di più. Così non avrete problemi in caso di guasto: è sufficiente portare un prodotto rotto al centro assistenza per la sostituzione o la riparazione.
Qual è il fattore determinante nella scelta di uno scaldavivande professionale?
Se stai acquistando uno scaldavivande professionale per la prima volta nella tua vita e non ne sai molto, dovresti sempre cercare attentamente le recensioni degli utenti di altri clienti. Impara dall’esperienza di altre persone e prova a trovare uno scaldavivande professionale in base alla qualità del materiale.