C’è più di un proprietario d’albergo che ha molto faticato a trovare il miglior scaldavivande per hotel che proporre ai suoi clienti, soprattutto uno che funzioni negli spazi aperti e anche in inverno.
E se hai passato questa ricerca o sei stato a molti eventi aziendali, sai che questi artefatti non sono sempre affidabili. Molti interrompono il riscaldamento dopo mezz’ora e altri mantengono il calore solo al centro, lasciando il cibo alle estremità fredde. Oggi però andremo a vedere quali sono i migliori scaldavivande per hotel presenti sul mercato.
Che cos’è uno scaldavivande?
Parliamo di un contenitore in metallo che mantiene caldo il cibo da servire in condizioni ottimali. Per ottenere ciò, lo scaldapiatti dispone di un fornello indiretto che utilizza un combustibile che riscalda una fonte d’acqua. Ed è proprio questa casseruola di acqua bollente che mantiene la teglia contenente il cibo ad alte temperature. Da qui il nome di calore indiretto.
Questi riscaldatori sono anche conosciuti come “chafers”, per la sua abbreviazione in inglese. Sono utilizzati principalmente per buffet e feste in cui vengono serviti banchetti.
Cosa cercare per avere il miglior scaldavivande per hotel?
- Forme e tipologie.
- Tipi di copertura.
- Manici rivestiti.
- Dimensioni.
- Finiture.
- Fonti di energia.
- Resistenza.
- Sicurezza.
Forme e tipologie
I vari disegni hanno lo scopo di distinguere il tipo di piatti da servire.
Comunemente usato per servire e identificare i piatti principali. La sua forma ampia permette anche di avere pezzi di grandi dimensioni e molto cibo.
Sono un po’ più piccoli, quindi vengono utilizzati per contorni, salse o dessert. Consentono inoltre di posizionare più contenitori sullo stesso tavolo da pranzo perché risparmiano spazio.
Hanno un aspetto più moderno quindi sono una versione più raffinata dello scaldino rettangolare per primi piatti o accompagnamenti.
È uno scaldino rotondo e profondo, perfetto per mantenere calde zuppe, stufati e cibi liquidi.
È un modo insolito ma molto pratico per servire crostini caldi o piccoli lati e antipasti.
Perfetti per le sale da pranzo di hotel che vengono installate per lungo tempo. L’ideale è un buffet che abbia uno sportello anteriore per consentire alle persone di aprire e selezionare le proprie porzioni.
Questi tipi di riscaldatori per grill offrono un facile trasporto e mantengono caldi carne, pesce persino frittelle o panini.
Per tè e caffè sono presenti anche delle caldaie che permettono che una volta preparata una grande quantità di bevanda, questa venga mantenuta calda e perfetta per essere servita.
Tipi di copertura
In queste, la copertura si separa completamente e lascia scoperto il rinforzo. Hanno una maniglia superiore che ne facilita il sollevamento.
Si aprono su un lato, inserendo metà del coperchio a scomparsa. Rende facile per il cliente aprire il contenitore e servirsi da solo senza dover tenere il coperchio.
Consentono un’apertura di estrazione completa ma senza separazione o la necessità di trattenere il coperchio.
La scelta di un coperchio di vetro dà visibilità al cibo senza doverlo scoprire. Ma ci deve essere una maggiore cura che il vetro o il cristallo siano resistenti al calore in modo che non si rompano con un uso intensivo.
Manici
Realizzate in nylon o plastica, le maniglie con isolamento termico prevengono le ustioni.
Forniscono una finitura sofisticata impedendo così tanto la trasmissione del calore.
Dimensioni
Devi pensare al numero di ospiti (e cibo) per sapere quale tipo e dimensione del contenitore è meglio per te.
Finiture
L’aspetto del riflesso è molto luminoso e attraente, specialmente sulle copertine.
È un tocco più morbido ma altrettanto raffinato.
Ideale se stai cercando qualcosa di più economico e di facile manutenzione perché i segni o le impronte digitali non sono evidenti.
Risalta la differenza di colori con l’argento del packaging e dona ulteriore raffinatezza all’evento.
Conferiscono maggiore lucentezza ed eleganza all’aspetto del prodotto.
Ideale per eventi all’aperto o rustici.
Carburante vs. Calore elettrico
Le fonti di energia tradizionali provengono da taniche di carburante che sparano direttamente ogni vassoio separatamente. Tuttavia, le opzioni elettriche che riscaldano con un termostato regolabile e quelle che riscaldano per induzione sono ora proliferate. Queste installazioni sono più sicure contro gli incidenti e distribuiscono meglio il calore.
Resistenza
Un riscaldatore di buona qualità può durare molti anni e avere centinaia di utilizzi. Il mio consiglio per questo è di prestare sempre attenzione ai dettagli e alle finiture.
Sicurezza
Portare poco peso, isolare il calore dalle maniglie e prevenire le perdite consente a un scaldavivande per hotel di essere utilizzato ovunque senza rischi. Gli smussi elettrici e gli smussi a induzione sono perfetti per allestimenti di buffet permanenti ed eliminano il rischio potenziale di bruciare carburante a base di alcol.
Migliori scaldavivande per hotel
Di seguito ti presento quelli che per me sono i migliori scaldavivande per hotel del 2024.
Scaldavivande Chafing Dish
Questo marchio propone i classici scaldavivande perfetti per il mondo della ristorazione e per gli hotel. Vengono infatti realizzati in acciaio inossidabile lucido che garantisce la migliore qualità.
Scaldavivande per hotel Tristar
Adorerai questi scaldavivande per mostrare salse e antipasti alle feste, nei ricevimenti… Insomma, per ogni circostanza in cui si necessita un buffet per molte persone e poiché sono elettrici funzionano sia all’interno e che all’esterno dei locali. Inoltre vengono forniti uno scomparto ideale per conservare anche i dolci.
Assheuer
Questi scaldavivande sono tra i più sicuri che puoi incontrare sul mercato e non solo perché sono elettrici ma anche perché il loro serbatoio per l’acqua è in polipropilene. Quindi vengono mantenuti a temperatura fredda e sicura.
Winware
Gi scaldavivande Winware dall’aspetto molto delicato sono perfetti per offrire il piatto principale in modo più accattivante. Infatti questa marca è tra le preferite dai professionisti della ristorazione.
Olympia
Olympia propone scaldavivande per ristoranti perfetti per il self-service e con grande capacità di carico. Oltre a vantare una base molto solida e un ottimo sistema per impedire eventuali fuoriuscite di liquidi o di cibo.
APS
Aps produce scaldavivande per hotel in acciaio e policarbonato con un contenitore piatto e un coperchio arrotondato che può essere addirittura arrotolato. Questi scaldavivande sono super convenienti per dimensioni e utilità: ottimi per il self-service in un hotel.