Nord o sud, una delle cose che tutti conoscono e che hanno provato almeno una volta nella loro vita è il tipico pasto da consumare in ufficio durante la pausa pranzo. Si tratta, di fatto, di una soluzione ideale per non spezzare il turno e perdere tempo nel tornare a casa, oltre ad essere anche una buona occasione per fare un po’ di socializzazione con i colleghi. Permette dunque un momento di svago, oltre che una maniera molto efficace per rompere la monotonia quotidiana che si vive ogni giorno tra le scartoffie.
Se, però, l’ufficio non è dotato di qualche valida soluzione come, ad esempio, un buon fornetto a microonde, allora sarà necessario, se non indispensabile, portarsi da casa l’occorrente per scaldare il cibo, evitando di fare overdosi di pasti molto fugaci e poco nutrienti a base di panini o insalate striminzite, se non di pasta fredda che col tempo diventa appiccicosa e, di fatto, non commestibile, specialmente nei mesi più freddi dell’anno.
Scaldavivande portatili: una vera rivoluzione
Come si ha già avuto modo di anticiparlo in precedenza, l’acquisto e l’impiego di scaldavivande sta assumendo una certa importanza anche e soprattutto in contesti come quello lavorativo, o professionale in generale. Questo è stato possibile, ed è di fatto possibile tutt’ora, proprio grazie a largo ventaglio di scaldavivande portatili. Oltre ad essere impiegati a casa, ad esempio, al posto del classico microonde o del fornetto elettrico tradizionale, lo scaldavivande consente il suo utilizzo anche in ambienti non legati a quello domestico, proprio grazie alla possibilità di poter essere trasportati direttamente sul luogo di lavoro con una certa comodità e senza troppo ingombro.
Gli scaldavivande portatili rappresentano oggi la soluzione migliore per chiunque desideri possedere un elettrodomestico comodo da usare, oltre che basato su un funzionamento semplice e lineare, che di fatto non richiede troppo impegno, e che sia leggero e versatile. Ci sono diversi fattori che è sempre bene tenere in considerazione quando ci si appresta ad acquistare uno scaldavivande portatile di questo genere, molti dei quali vanno a delineare la qualità stessa di ogni singolo prodotto, oltre alla loro affidabilità.
Come scegliere un buon scaldavivande portatile
In fase di acquisto di un determinato scaldavivande portatile, da impiegare ad esempio durante la pausa pranzo sul posto di lavoro, è sempre una buona abitudine, più che valida, quella di tenere in considerazione tutta una serie di aspetti che riguardano il funzionamento stesso e il livello di affidabilità di questi scaldavivande. Ad esempio, le loro dimensioni, che possono essere più o meno consone in base alle nostre specifiche esigenze e abitudini, soprattutto alimentari.
La maggior parte degli scaldavivande presenti sul mercato, oltre ad essere anche i modelli di fatto più gettonati, sono quelli portatili monodose. Si tratta degli scaldavivande di più semplice fattura e di facile utilizzo, ideali per essere impiegati da una sola persona. Sono caratterizzati infatti da dimensioni compatte, che offrono comunque la possibilità di stivare una porzione più che generosa, per essere destinata ad una singola persona. La capacità, quindi, è un aspetto che è sempre bene non sottovalutare o mettere in secondo piano rispetto ad altri aspetti di questi piccoli elettrodomestici.
Una buona marca indica sempre nei suoi articoli quanto tempo impiega a riscaldare l’intero contenuto dello scaldavivande, che andrà a diminuire se si opta per l’acquisto di scaldavivande elettrici che sono muniti di più scomparti al loro interno. Una pecca che interessa molte tipologie di scaldavivande riguarda proprio il tempo eccessivo necessario per permettere il riscaldamento dell’intero contenuto dello scaldavivande, compresi quelli monodose, ma il risultato finale spesso ne vale la candela.
I migliori scaldavivande portatili di questo mese
La gran parte degli scaldavivande presenti sul mercato e considerati, per le loro caratteristiche tecniche e le loro funzionalità, come i migliori che si possono acquistare, sono di tipo elettrico. Questo perché, aldilà di alcune rare preferenze su modelli di scaldavivande a gas o a induzione, gli scaldavivande elettrici sono decisamente i modelli più comodi da usare, oltre che più semplici anche da trasportare. Offrono infatti le migliori prestazioni presenti oggi sul mercato, offrendo un certo comfort di utilizzo.
Tra i modelli di scaldavivande più interessanti troviamo, ad esempio, quelli realizzati da Ariete, come quelli di forma rettangolare, che non occupano molto spazio ma consentono comunque di ospitare un bel pranzo, ricco e dalle porzioni generose. Anche se il piatto interno di questi modelli spesso non è estraibile, permettono comunque di essere lavati con facilità servendosi di una semplice spugna bagnata e di qualche prodotto apposito, che però non sia troppo aggressivo.