Hai deciso di comprare uno scaldavivande da Decathlon?
Scegliere il prodotto più giusto alle tue esigenze non è sempre una passeggiata. Il mercato offre più prodotti con differenze sempre minime e quando hai il tempo di fare i tuoi acquisti sei comunque a corsa tra una cosa da fare e quella successiva! Potrebbero attrarti design più alla moda, che però potresti rimpiangere a favore di un apparecchio più efficace.
In questo articolo proverò a guidarti tra i prodotti offerti dall’azienda francese Decathlon e la sua affidabilità come brand consolidato nel settore escursionistico e sportivo.
Informazioni Marchio
La nascita dell’insegna Decathlon risale addirittura al 1976 nel Nord della Francia. Quanti di noi lo sapevano? Solo nel 1991 inizia l’attività di produzione anche in Italia specializzandosi nel ciclismo e nelle calzature. Mentre il primo negozio italiano apre a Baranzate (MI) nel 1993.
Decathlon è un marchio dedito al settore sportivo più di ogni altro. Si occupa anche di attività all’aperto come il campeggio, la pesca, l’equitazione, etc… Questa grande azienda cerca di coprire ogni fascia di età e necessità a prezzi molto ragionevoli. Oggi i negozi Decathlon si trovano in 51 Paesi. Inoltre, la carta fedeltà dei punti vendita Decathlon che viene emessa in Italia è valida in tutti gli Stati membri dell’Unione europea che usano l’euro.
Per fare tutto questo si affida a delle sue sottomarche create con il tempo come la Domyos e la Quechua. Visto che in questo articolo mi focalizzerò sul settore escursionistico, il marchio su cui devi interessarti al negozio è la Quechua, fondata nel 1997, che produce borse termiche, contenitori isotermici e thermos. Il brand Decathlon si impegna a garantire questi prodotti per due anni dal loro acquisto.
Tipologie di prodotto
Tutti gli scaldavivande offerti dalla Decathlon sono di tipologia passiva e quindi non hanno bisogno di prese di corrente o gas per funzionare.
L’azienda ha scelto questa pratica soluzione per i suoi scaldavivande perchè focalizzata sulle tue attività all’aperto. Infatti, non puoi preoccuparti costantemente su dove trovare una presa elettrica o portare un generatore durante una tua escursione in montagna. Queste soluzioni sarebbero di gran lunga eccessive e faticose, a meno che non si tratti di un grande evento che stai organizzando!
Tra i thermos e le borracce offerti da Decathlon, da usare come scaldavivande per i vostri liquidi come caffè, tè o tisane, c’è sostanzialmente una differenza di materiale. Alcuni sono fatti in alluminio o metallo generico altri in acciaio inox e quindi più resistenti. Ovviamente il mio consiglio è di affidarsi a questi ultimi che avranno anche una durabilità più soddisfacente.
Mentre tra gli scaldavivande isotermici per mantenere calde le vostre pietanze, la Quechua offre tipologie di prodotto simili sul mercato.
Caratteristiche specifiche
Per quanto riguarda il processo di isotermia degli scaldavivande Decathlon, la temperatura delle pietanze parte da 95°C non appena inserite, per poi passare a 70°C dopo sei ore, 56°C dopo dodici ore ed infine 40°C dopo ventiquattro ore.
Le dimensioni standard degli scaldavivande Quechua sono di 15 centimetri di diametro per un’altezza di 22 centimetri. Inoltre, sono molto solidi perché pensati appunto per l’esterno e per i viaggi o le trasferte. Sono dotati di una doppia parete inossidabile che crea un vuoto d’aria tra le due superfici e permette quindi di mantenere la corretta e costante temperatura nello scaldavivande.
Informazioni Utili
Dopo il tuo acquisto, è di fondamentale importanza capire come ottimizzare l’utilizzo dello scaldavivande Quechua. Prima di tutto, devi lavare lo scaldavivande ed i suoi contenitori sotto l’acqua corrente almeno due o tre volte. Poi, ti consiglio di preparare il contenitore prima di immettere la tua pietanza al suo interno.
Ad esempio, puoi lasciare che si scaldi chiudendolo con dell’acqua calda, per almeno cinque minuti, per poi sostituirla con il tuo cibo. Se preferisci riscaldare i contenitori interni con il tuo microonde, ricordati di farlo con i contenitori aperti per non rovinarli e perdere totalmente le loro funzionalità! Soprattutto non superare i 500W di potenza.
Pulizia
Prezzi
Il marchio Decathlon è conosciuto per i suoi prezzi vantaggiosi ed anche in questo caso, non delude le tue aspettative. I thermos per i liquidi hanno un prezzo che varia tra i 10 ed i 20 euro, a seconda del loro materiale di realizzazione. Mentre lo scaldavivande Quechua per le nostre pietanze, solitamente ha prezzi che oscillano tra i 25 ed i 35 euro.
Conclusioni Finali
Questi scaldavivande sono un’ottima soluzione per viaggi brevi, campeggio o pause relax dopo una bella passeggiata nella natura soprattutto perché economici e funzionali. Ti consiglio di valutarne l’acquisto prima di partire per la tua prossima avventura!