In uno dei settori senza alcun dubbio più gettonati, specialmente negli store degli acquisti on line, per poter impreziosire le nostre case, i nostri momenti e le nostre giornate come è, a tutti gli effetti, quello degli apparecchi per la cucina (e più in generale per preparare cibo e, in questo caso specifico, per scaldarlo), si è fatto, da tempo, largo a suon di successo il prodotto conosciuto da tutti come scaldavivande.
Sappiamo molto bene in cosa consiste: è un apparecchio dotato di vani all’interno dei quali si colloca il cibo già preparato, e che necessita solo di essere scaldato: questi vani si vengono messi ed alloggiati in una base con fondo in inox che, collegata ad una presa elettrica adatta a far passare la corrente sufficiente a fornire la quantità di calore adeguata a scaldare il nostro cibo.
Insomma, un piccolo mini – forno a portata di mano, che permette di potere avere cibi caldi a puntino ovunque noi ci si trovi, e in qualunque circostanza.
Ma come si fa a capire quelli che sono migliori? Andiamo a vedere alcune specifiche per capire quali siano i cosiddetti top di gamma.
Scaldavivande migliori: le caratteristiche generiche
Un buon scaldavivande in genere lo si trova tramite le offerte dei grandi fornitori e nei principali negozi di e-commerce, laddove una marea di proposte quasi infinite permette di selezionare il nostro prodotto in base a filtri di ricerca di modo tale da arrivare a dama. Ma se uno dei punti focali è e resta il rapporto tra qualità e prezzo va anche detto che non sempre l’economicità è il principale aspetto da valutare.
Infatti, una delle priorità è legata alla sicurezza e alla certezza di disporre di un prodotto igienico, e capace di scaldarsi in poco tempo consumando il minor quantitativo di energia facendo in modo che il calore sia uniforme su tutto il cibo. Andiamo ora a vedere nel dettaglio alcuni aspetti più concreti.
I migliori scaldavivande: cosa cercare
Se cercate le qualità allora non guardate solo al prezzo ma anche alla ‘popolarità’ dei prodotti, alla quantità di segnalazioni positive degli utenti e anche alla ‘fama’ della azienda che offre lo scaldavivande. Ecco perchè per esempio i prodotti della Spice sono per questo una ottima soluzione. In generale offrono soluzioni con ottimi scaldavivande con voltaggio a 220 V – 12 V e una base in inox oltre, ovvio, agli elementi classici da scaldavivande come la forchetta e la vaschetta da 1,5 Litri: non si tratta neanche di prodotti costosi, trovabili intorno ai 40 euro.
Quali sono le caratteristiche di questo scaldavivande considerato top? In dettaglio
questi scaldavivande elettrici sono sicuri quando a distribuzione del calore tramite l’inox inossidabile che rende uniforme il pasto ad ogni orario del giorno, oltre che tempi ridotti nell’arrivare al caldo desiderato e la sicurezza nell’uso dei collegamenti elettrici. In tal senso la presa di corrente è a 12 V. Ma non solo.
Viene infatti proposto, dall’azienda, come detto, un modello a doppia presa 12V – 220V. A ciò si aggiunge che è davvero comodo da portare in giro, in borsa o in uno zaino, e facile da usa con praticità.
Quanto alla tempistica vera e propria? Di norma, al di là del tipo di cibo che si deve scaldare, impiega circa 20/30 minuti per avere un pasto caldo come se fosse appena stato preparato ai fornelli.
Non è uno scaldavivande solo da interni: per intenderci, uno di quelli che si collegano alle classiche prese da ufficio per mangiare in pausa pranzo. Infatti, tramite la presa 12 V consente di riscaldare il pasto anche mentre si sta al volante della macchina, mentre appunto con la presa da 220 v si può tranquillamente usare nelle prese casa o in ufficio.
Altre proposte di livello per scaldavivande
La concorrenza è molta, e non va sottovalutata. La BuoQua offre un gettonatissimo set da 2 pezzi per uno ottimo scaldavivande in acciaio Inox, con misure dignitosissime: 60 x 35 x 30cm.
Stiamo parlando in questo caso già di un prodotto di maggior costo e, per molti versi, anche di più elevate performance: con un contenitore capiente e vassoi di riscaldamento rapido, contraddistinto dal set di 2 definito chafing dish, gira in rete ad un prezzo di circa 80 euro, ed è uno dei top secondo molti utenti dei più noti ambiti di e-commerce.
Dotato di eleganti finiture a specchio, lucido sul coperchio e con telaio piatto addirittura pieghevole, è stato concepito per disporre di una struttura completamente fondata sull’acciaio inossidabile: dunque parliamo di uno scaldavivande robusto, resistente, e capace di resistere grazie al suo fondo anti aderente a resti di incrostazioni, di ruggine e, cosa da non sottovalutare affatto, molto semplice e pratico da pulire.
Una ulteriore qualità di questo prodotto è quella di indicare i livelli di carico, per evitare sovraccarichi o bruciature del cibo. Questo scaldavivande è anche performante sul piano dei consumi: dal momento che mantiene caldo del tuo cibo senza sprecare energia né tempo.
Se vogliamo, possiamo anche salire un altro pò di livello. Come? Semplice.
Con lo scaldavivande della Festnight che propone addirittura un set di 3 pezzi: in questo caso è indicato non solo o non tanto per i singoli che si trovano a dove fronteggiare il pasto in luogo esterno, come al lavoro o nelle sale mensa magari delle università o via discorrendo, ma per quantitativi di persone maggiori.
Ecco, in pratica è uno scaldavivande utile per pasti a buffet che, tra l’altro, contraddistinto da un imbattibile telaio in acciaio inossidabile, è anche molto apprezzato in ambito professionale. Ovvio che il presso sale: siamo sui 120 euro.
Una ulteriore soluzione, una via di mezzo tra i prodotti per professionisti e gli scaldavivande per tutti è il Royal Catering, scaldavivande in acciaio Inossidabile, con una capienza di 8 Litri, e con misurazioni standard di 53 x 32,5 cm. In questo caso lo scaldavivande della Royal Catering ha un prezzo di 71,00 euro, e anche in questo caso, oltre che per nuclei di persone ridotte, va bene anche per i catering.
In dettaglio questo prodotto ha la bellezza di alcune specifiche che lo rendono come dicevamo adatto a pasti collettivi o buffet e spesso è scelto da quei luoghi come bed and breakfast, ostelli, in mense o per le bancarelle, oppure nel momento in cui bisogna organizzare un banchetto di lavoro e non si dispongono di attrezzature: questo scaldavivande in acciaio inossidabile sarà in grado di tenere caldi grossi quantitativi di cibo.