Ancora è presto per affermare con buona certezza che l’era dei microonde e dei fornetti elettrici è terminata, ma ciò che si può dire con una certa sicurezza è che, di fatto, specialmente in questi ultimi anni, questo elettrodomestico sta pian piano perdendo piede, a favore di altre tipologie di elettrodomestici come, ad esempio, gli scaldavivande. Molto utili sia in casa sia, grazie alla possibilità di acquisto di alcuni modelli portatili e molto leggeri, fuori casa, ad esempio quando si è sul posto di lavoro o in altre occasioni come gite fuori porta o simili.
I modelli più impiegati di scaldavivande sono quelli realizzati in acciaio inox o in alluminio, ma ultimamente si sta diffondendo l’utilizzo di altri modelli progettati con materiali innovativi e all’avanguardia come, ad esempio, gli scaldavivande in pietra ollare.
Pietra ollare: che cos’è e caratteristiche
La pietra ollare indica un materiale litico, di solito di colore verde scuro, che è costituito per lo più da rocce talcoso-cloritiche disponibili in diverse varietà compatte. La pietra ollare viene estratta solo in pochi luoghi in Italia e questo determina le sue caratteristiche vantaggiose, oltre a innalzarlo come prodotto dotato di una certa qualità pregiata. Le sue caratteristiche di lavorabilità e refrattarietà, oltre che di elevata resistenza al fuoco, rendono questa tipologia di pietra davvero ideale per la costruzione di diversi oggetti di uso comune, dai forni alle stufe, ma anche per la realizzazione di molti utensili da usare in cucina, come piastre e pentole.
Speso sono definiti in modo errato pietre ollari anche alcune tipologie di rocce che sono lavorate a partire da tecniche di lavorazione e morfologie simili a quelle impiegate per la realizzazione della pietra ollare, ma di fatto si tratta di manufatti e materiali che non sono dotati di quelle caratteristiche di refrattarietà, necessarie proprio per l’utilizzo di tale materiale a contatto diretto con il fuoco. È bene sapere, inoltre, che, per un suo utilizzo corretto, la pietra ollare deve essere portata gradualmente a temperatura attraverso l’impiego di una sorgente di calore qualsiasi, dunque si può scaldare indifferentemente su un fornello o su un altro tipo di superficie.
Scaldavivande in pietra ollare: perché acquistarli e pregi
Gli scaldavivande realizzati con l’impiego della pietra ollare sono ideali per chi è solito consumare dei pasti leggeri e avere una cucina sana e dietetica. Sono scaldavivande ideali, ad esempio, per permettere il riscaldamento di piatti come verdure e carni e questa tipologia di scaldavivande permette un riscaldamento ottimo ma anche molto salutare, senza la necessità di aggiungere dell’olio affinché la pietanza possa raggiungere con maggiore facilità una determinata temperatura.
Alcuni degli aspetti più vantaggiosi che si possono trovare su questi modelli di scaldavivande realizzati in pietra ollare si possono trovare, anzitutto nella piastra che si trova alla base dello scaldavivande stesso. Questa, di fatto, è solitamente provvista di una tipologia di telaio metallico molto particolare che rende la piastra stessa sicura e stabile sul fuoco. In commercio esistono anche modelli di scaldavivande in pietra ollare dotati di piastre ad alta conducibilità del calore, che risultano ottime da impiegare specialmente se si ha una certa fretta e se si vogliono raggiungere dei buoni risultati finali.
Inoltre, ci sono da considerare anche altri aspetti vantaggiosi di questa tipologia di scaldavivande. Ad esempio, la pietra ollare con cui sono realizzati permette un riscaldamento dietetico anche senza l’aggiunta di particolari grassi. I cibi, di conseguenza, nel complesso risultano più sani e genuini, anche e soprattutto perché, a differenza delle griglie tradizionali, nelle pietre ollari il grasso non cola sulla piastra stessa, permettendo di fatto di evitare che vadano a crearsi dei fumi dannosi per la salute, oltre che contribuire in tal modo a mantenere intatte le prestazioni degli scaldavivande.