State valutando l’acquisto di uno scaldavivande industriale?
Ecco una pratica guida alla conoscenza di questo versatile apparecchio che può rivelarsi di grande utilizzo, soprattutto in alcune occasioni.
Utilizzo
Prima di tutto, uno scaldavivande ha il compito di tenere al caldo le tue pietanze per un lungo periodo ed in maniera costante. Uno sbalzo di temperatura potrebbe compromettere il sapore dei tuoi piatti o peggio: la loro consistenza. In aggiunta, la funzione dello scaldavivande professionale è quella di mantenere i tuoi piatti ad una temperatura adeguata per essere serviti.
Benefici ed altre funzioni
Una delle caratteristiche da valutare con attenzione quando decidi di comprare uno scaldavivande professionale è la delicatezza che riserverà ai tuoi cibi. Mentre un forno a microonde spesso per scongelare una pietanza riscalda fortemente le estremità del piatto e non riesce a distribuire equamente il calore, lo scaldavivande professionale ti garantisce uno scongelamento omogeneo che riesce a preservare il sapore e la consistenza delle tue pietanze.
Tipologie e dettagli utili
Tra gli scaldavivande professionali ci sono molti dispositivi offerti in diverse forme e combinazioni proprio a seconda delle tue necessità. Ad esempio, alcuno sono rotondi come delle grandi zuppiere e specializzati per primi piatti o zuppe. Sono tra i più facili da usare per distribuire il cibo grazie alla loro forma che ricorda una classica pentola. Altri invece sono più rettangolari per secondi piatti e contorni e spesso sono dotati di due fornelli al posto di uno unico. Poi, ce ne sono di più piccoli a forma di padelle e quindi più versatili in termini di utilizzo.
Molti ristoranti self-service usano gli scaldavivande professionali fatti a vassoio con molte vaschette intercambiabili da poter utilizzare. In realtà, siamo abituati a vederne di bellissimi ai matrimoni e ai catering dei nostri più cari amici.
Dotati sempre di un coperchio apribile, gli scaldavivande professionali hanno spesso una resistenza elettrica da tenere collegata alla corrente oppure un fornelletto o due come avevo già menzionato per alcuni tipi e dei gel combustibili da posizionare per farlo partire.
Quando però sceglierai quale apparecchio è il più adatto a te, ricorda di controllare bene non solo la sua capienza, ma anche la stabilità del suo piedistallo che dovrà essere sempre dello stesso materiale del corpo principale e tenere ben ferma tutta la struttura.
I più grandi vengono chiamati cassetti o addirittura tavoli scaldavivande e possono contenere 12 piatti o molti di più. Sono quasi sempre usati nelle cucine dei ristoranti. Alcuni li utilizzano anche solo per scaldare il piatto sul quale poi serviranno il cibo. Sono molto robusti con doppie pareti isolate che portano ad un efficiente risparmio energetico. Le resistenze sono blindate ed abbinate ad un ventilatore. Il termostato, nei più moderni, è digitale. Inoltre, i ripiani per riporre i piatti possono essere regolati a varie altezze senza l’utilizzo di strumenti e supporti aggiuntivi.
Una valida alternativa da includere nella categoria, sempre se professionali, sono gli apparecchi per il bagnomaria elettrico. Anch’essi hanno solitamente un design molto elegante.
Comodità
In particolare, la tipologia professionale può essere molto comoda per riscaldare i piatti di un buffet e grandi porzioni impossibili da preparare sul momento.
Un’ altra caratteristica vincente di questi accessori è la loro adattabilità. Infatti, posso essere utilizzati sia all’interno del tuo scaldavivande che con apparecchi per mantenere al fresco le tue pietanze soprattutto nei periodi estivi.
Ovviamente questi contenitori possono anche essere comprati separatamente a seconda delle singole esigenze personali, ma un buon scaldavivande professionale deve includerne alcuni se è pubblicizzato come un prodotto di eccellenza in vendita.
Pulizia
Lascia che il tuo scaldavivande professionale si raffreddi prima di pulirlo e poi, grazie all’acciaio, ti basterà utilizzare un panno inumidito da passare all’interno del contenitore principale. Per i contenitori più piccoli, se davvero sporchi, puoi utilizzare la lavatrice.
Brand
Alcuni dei brand più venduti che offrono prodotti con caratteristiche molto simili a quelle da me descritte sono: la Royal catering, la Hendi, l’Electrolux e la Dedra Karel.
Conclusioni Finali
In questo articolo, non mi sono soffermata molto sui materiali adatti ad uno scaldavivande professionale e proprio per questo motivo, credo sia importante ribadire che l’apparecchio da te scelto dovrà essere di un materiale durevole e soprattutto inossidabile designato apposta per l’uso alimentare come l’acciaio inox.
Ma soprattutto, diffida da chi non segue queste linee guida basilari da me elencate. Ritrovarsi con uno scaldavivande poco funzionale o efficace potrebbe rivelarsi una vera delusione.
Detto questo, ecco un piccolo consiglio personale: