Uno scaldavivande per neonati (o scaldabiberon) rende il processo di riscaldamento del latte o delle puree per bambini facile e sicuro.
Che cos’è uno scaldavivande per neonati?
Uno scaldavivande per neonati è un dispositivo che fornisce un calore graduale e uniforme al biberon fino a raggiungere la temperatura ideale per il bambino.
In meno pochi minuti ottengono la giusta temperatura per il latte (o cibo) e, se per qualsiasi motivo, si è in ritardo nel prenderlo, mantengono il latte caldo per circa un’ora.
La maggior parte può riscaldare biberon di diverse dimensioni e persino barattoli di vetro come quelli per le pappe. Sono apparecchiature che non richiedono una pulizia complicata, tuttavia ciò non significa che non debbano essere pulite regolarmente.
Tipi
Esistono tre tipi principali:
Sono molto semplici da usare poiché hanno una sola rotella per selezionare la temperatura o la funzione.
Sono i più completi. Hanno diversi programmi per riscaldare e scongelare a seconda delle dimensioni del contenitore scelto e della temperatura.
Sono i più compatti poiché l’obiettivo è quello di poterli utilizzare in viaggio e in macchina. Per fare questo, portano un adattatore. Alcuni modelli elettrici hanno anche un adattatore per l’auto, quindi non avremmo bisogno di acquistarne uno specifico per i viaggi.
Caratteristiche da considerare
Lo scaldavivande per neonati è uno di quei dispositivi essenziali in ogni casa con bambini piccoli. Ma c’è così tanta varietà sul mercato che a volte è difficile sapere quale sia il modello più adatto. Quindi oggi voglio raccontarvi tutto quello che so sugli scaldavivande per aiutarvi a scegliere meglio.
Gli aspetti da tenere in considerazione nella scelta di uno scaldavivande per neonati sono i seguenti:
- Se lo scaldavivande è universale. Ci sono modelli in cui si adattano solo i biberon di un marchio specifico. Quindi ti consiglio di cercarne uno che funzioni per tutti i modelli.
- Quanto tempo ci vuole per riscaldare il biberon o il cibo che vuoi dare al bambino.
- Se ha un allarme acustico. È utile poiché, sebbene tutti gli scaldavivande per neonati si spengano al termine del processo di riscaldamento, questa funzione ti avviserà.
- Se lo utilizzerai a casa o in macchina, visto che esistono modelli che incorporano un adattatore per poterlo portare in viaggio.
- In questo caso anche le dimensioni sono importanti. Ad esempio, se hai gemelli, è meglio acquistarne un modello più grande che ti permetta di riscaldare due biberon contemporaneamente.
- E se sei una di quelle che, ad esempio, congelano il latte materno, allora dovrai optare per uno che, oltre a riscaldare, scongeli.
- Inoltre, un’altra funzione che hanno molti scaldabiberon è la sterilizzazione. Cioè, grazie al suo sistema di riscaldamento dell’acqua, potrai sterilizzare il biberon nello stesso riscaldatore, senza dover ricorrere a uno sterilizzatore separato, che ti costerà di più, oltre che spazio.
I migliori scaldavivande per neonati
Il latte materno e il cibo per i neonati meritano un affetto speciale poiché sono delicati e, non solo potrebbero far star male il tuo bambino, ma perderebbero anche buona parte delle loro proprietà. Uno scaldavivande per neonati è un’ottima opzione, poiché riscalda rapidamente e occupa poco spazio.
Perciò di seguito, ti mostro quelli che considero i migliori per le sue caratteristiche e per il suo rapporto qualità-prezzo.
Chicco
Il marchio italiano Chicco ci offre da molti anni prodotti per bambini con una qualità imbattibile. Dopo averla conosciuta da quando era piccola, per me è già sinonimo di fiducia. Perciò i suoi scaldavivande garantiscono innanzitutto qualità.
Mantengono intatte le proprietà del latte e del cibo per i neonati grazie al loro graduale riscaldamento, così come la temperatura per un’ora. E non preoccuparti se ti distrai un po’e perdi la cognizione del tempo perché sono dotati di un sistema di spegnimento automatico, oltre a l’emissione un segnale acustico alla fine del ciclo.
Sono anche molto leggeri e della misura perfetta per portarli ovunque. E hanno funzioni molto utili come la possibilità di programmarlo in anticipo. Inoltre il marchio Chicco ci propone diversi modelli per l’auto.
Philips
Quando cerchiamo un marchio di elettrodomestici che si prende cura dei più piccoli, troviamo Philips. Offre prodotti di alta qualità e durevoli e i suoi scaldavivande per neonati non potevano essere meno.
Sono davvero veloci e servono sia per riscaldare che per scongelare. Inoltre sono molto comodi e facili da usare. Metti a scaldare il biberon o il cibo e nel frattempo puoi cambiare il pannolino del tuo bambino. Quando il tuo piccolo sarà pronto, lo sarà anche il cibo.
Altro aspetto molto importante è che il latte non perderà le sue proprietà, poiché circola durante il riscaldamento, facendolo in modo uniforme e senza surriscaldarsi in nessuna zona.
Miniland
Se desideri uno scaldavivande multifunzionale e ultraveloce, sicuramente Minilandti propone il modello che stavi cercando. Gli scaldavivande di questo marchio consentono di riscaldare biberon e pappe in modo uniforme e veloce sia a casa che in macchina, calcolando automaticamente il tempo necessario.
Potrai programmare la quantità, il tempo e la temperatura esatta che desideri e hanno uno schermo intuitivo che ti guida passo dopo passo e ti informa sui progressi. Inoltre includono accessori per riscaldare e sterilizzare biberon, alimenti per neonati e altri elementi per l’alimentazione del tuo bambino.
ThermoRapid
I scaldavivande Thermorap sono ottima scelta perché controllano attentamente il processo di riscaldamento, in modo che i nutrienti vitali nel latte materno e nel cibo per i bambini non vengano mai danneggiati.
Sono molto veloci e molto facili da usare; devi solo mettere il biberon o la pappa e accenderlo! E non necessitano di sorveglianza grazie alla funzione di spegnimento automatico una volta terminato il riscaldamento. Incorporano anche una luce LED che ti dice che è in funzione.
Va notato che questo marchio offre prodotti con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Conclusioni
Indubbiamente, sul mercato esistono molti marchi, forme e dimensioni di questo prodotto, la vostra scelta dipenderà dalla qualità dei materiali e dalle loro funzioni. Pertanto i prezzi degli scaldavivande possono variare notevolmente.
Nel caso in cui allatti il tuo bambino con il biberon, che si tratti di latte materno o artificiale, questo è uno di quei dispositivi indispensabili. Riscaldare il latte o le pappe in uno di questi utensili è un processo molto rapido, semplice ed efficiente.