Negli hotel i tempi di attesa sono momenti critici, perché se i piatti caldi non vengono serviti in tempo, arrivano freddi e perdono qualità, e con questo i clienti rimangono insoddisfatti. Ma ti chiederai, come posso servire il cibo in un modo che mantenga la giusta temperatura? La risposta è semplice: grazie a uno scaldavivande per hotel.
Scaldavivande per hotel
In un hotel avere uno scaldavivande è un obbligo. Ad esempio, la carne o il pesce se si raffredda perde molto ed è un peccato buttare via l’enorme lavoro in cucina lasciando un brutto presentimento al cliente o, peggio ancora, costringendolo a restituire il piatto in cucina. Un piatto può essere ben cucinato e con i migliori ingredienti, ma, se servito freddo…
Sono uno strumento molto utile nel campo della ristorazione, in quanto consente una migliore organizzazione del lavoro e un miglior servizio nel servire il cibo al cliente alla temperatura ideale.
Tipi
Il suo obiettivo è prolungare la temperatura alla quale il cibo viene servito una volta cotto e impiattato.
Ci sono diverse possibilità per quanto riguarda i materiali in cui sono realizzati gli armadi scaldavivande. Anche se l’opzione migliore, senza dubbio, è l’acciaio inossidabile per la sua resistenza al passare del tempo e la sua lunga vita utile.
E un’altra caratteristica molto importante di questo tipo di scaldavivande per hotel è che consentono una facile pulizia.
Alcuni scaldavivande per hotel sono di tipo pozzo e non di tipo armadio. Cioè, i piatti vengono inseriti in un foro con un sistema a molla che mantiene una temperatura costante.
Essendo molto adatte soprattutto per hotel, buffet, catering e self-service, sono costituiti da un supporto in cui vengono riposte le pietanze e da un sistema a molle che mantiene il cibo ad un livello e una temperatura costanti.
Di solito includono un termostato regolabile, un interruttore e un comando per regolare il calore a tuo piacimento.
Questi scaldavivande sono solitamente integrati nei servizi a hotel, buffet, self-service, fast food o nella zona di consegna della cucina. Di solito sono realizzati in acciaio inossidabile, vetroceramica, vetro temperato o alluminio.
Emettono il calore dal basso ai piatti che vengono posti sulla piastra. Si tratta principalmente di apparecchi elettrici che forniscono calore tramite resistenze o alogeni. Curiosamente, puoi trovare alcuni modelli che ottengono il calore in modo molto più tradizionale: per mezzo delle candele.
E alcuni modelli includono uno schermo superiore per il mantenimento del calore, simile a una piccola lampada, che rafforza il calore trasmesso attraverso la piastra scaldavivande.
Attraverso una lampadina a infrarossi, queste lampade manterranno caldi i piatti per lungo tempo. Con un’estetica accattivante, si accendono facilmente e sono subito pronti per l’uso.
Caratteristiche da considerare
Per usarlo in un hotel, consiglio di scegliere un modello che, almeno, consenta di inserire piatti fino a 32 cm di diametro.
Normalmente hanno bisogno di una potenza direttamente proporzionale alla capacità e al volume dei piatti che possono riscaldare. Perciò a voltaggio più alto, temperatura più alta e maggiore consumo energetico. Anche se, d’altra parte, non richiedono che la temperatura salga a livelli eccessivi, come potrebbe accadere nel caso dei forni.
Ti consiglio anche di scegliere un modello che abbia una doppia parete. L’isolamento è solitamente realizzato in fibra di vetro o poliuretano iniettato ecologico, materiali che aiutano a mantenere una certa temperatura con il minor consumo energetico possibile.
Innanzitutto deve essere molto facile da usare. Consiglio di scegliere un modello che abbia un controller di accensione e un termostato di semplice lettura.
Prima di acquistarne uno è importante controllare se include griglie, vassoi regolabili e ruote. Noterai la differenza!
Meno tempo sprechi a pulire, più tempo puoi passare in cucina a creare. È molto importante non lasciare resti all’interno in quanto potrebbero favorire la comparsa di agenti patogeni.
Vantaggi
- Consentono al cuoco di continuare a cucinare o svolgere altre attività mentre i piatti preparati rimangono caldi. Perciò questi elettrodomestici aiutano ad alleviare la cucina nei momenti di maggior lavoro.
- Il cibo è più buono perché rimane con la sua qualità originale molto tempo dopo essere stato cucinato.
- E grazie al suo design, in molti casi, oltre ad essere uno strumento utile, sono anche un elemento decorativo.
I migliori scaldavivande per hotel
Di seguito ti parlo dei scaldavivande per hotel più interessanti presenti sul mercato e in grado di mantenere i tuoi piatti più gustosi alla temperatura perfetta durante molto tempo.
Tristar
Il noto marchio Tristar ci offre un’ampia varietà di scaldavivande particolarmente indicati per l’uso in hotel, bar, ristoranti o grandi feste e riunioni.
Grazie alle sue grandi dimensioni potrai mantenere calde tutte le pietanze ottenendo allo stesso tempo clienti soddisfatti e felici. E con i suoi espositori a buffet in acciaio inossidabile, puoi servire diversi tipi di cibo contemporaneamente e mantenerli tutti caldi.
Includono anche coperchi per ridurre la perdita di calore e un vassoio riscaldante che puoi usare indipendentemente con tutti i tipi di piatti e contenitori.
Un altro dei suoi vantaggi è che ti permettono di regolare facilmente la temperatura con il tuo termostato. E sono facili da pulire.
Steba
Se stai cercando uno scaldapiatti per il tuo hotel, non preoccuparti perché Steba viene in soccorso. In passato e oggi, Steba è sinonimo di elettrodomestici innovativi e di qualità e i suoi scaldavivande per hotel non fanno eccezione.
Selezionare la temperatura desiderata è molto semplice grazie al suo sistema di termostato integrato. E hanno un indicatore luminoso che avverte quando è stata raggiunta la giusta temperatura.
Alcuni modelli colpiscono per la possibilità di aggiungere o rimuovere moduli a tuo piacimento. Ma sono tutti molto facili da usare e da pulire.
Fagor
Fagor ci offre una grande qualità nei suoi design e nella qualità dei suoi materiali. Di solito fornisce un periodo di garanzia più lungo rispetto alla maggior parte dei marchi. E, in particolare, con i suoi design si distingue un punto sopra gli altri. Se quello che stai cercando è uno scaldavivande per hotel che possa durare per molti anni, Fagor può senza dubbio essere un’ottima alternativa. Ti invito a conoscere le alternative offerte da questo noto e riconosciuto marchio.