Utensile da cucina professionale per mantenere i cibi ad una temperatura ideale, lo scaldavivande in acciaio è utilissimo per buffet e ricevimenti all’aperto, ma anche per pranzi di famiglia. Esistono diversi modelli. Sicuramente una caratteristica che differenzia un modello dall’altro è il materiale con il quale uno scaldapiatti è stato realizzato.
Bene, l’acciaio inox è ancora uno dei migliori materiali con i quali si può fabbricare qualsiasi oggetto, soprattutto se destinato alla conservazione dei cibi. Oltre a resistenza, infatti, questo materiale garantisce igiene. In questo articolo ti diamo consigli per scegliere il migliore scaldavivande in acciaio presente oggi sul mercato.
Come scegliere lo scaldavivande giusto?
Prima di effettuare la scelta, si consiglia di considerare un certo numero di criteri, ovvero:
Le prestazioni del tuo dispositivo dipendono da questo. Più potente è lo scaldavivande, più efficiente è.
I modelli variano e devi tenere conto delle tue esigenze nella scelta.
Sono diversi gli aspetti da considerare riguardo alla facilità di utilizzo di uno scaldavivande. Scommetti sulla semplicità per trovare il modello ideale.
Per ottenere il massimo dal tuo dispositivo, devi assicurarti di scegliere il materiale di fabbricazione. L’acciaio inossidabile facilita notevolmente la pulizia.
Oltre alla sua funzione di preparati per il riscaldamento, lo scaldavivande in acciaio è anche un elemento decorativo. Quindi scegli un modello di design e funzionale!
Migliori scaldavivande in acciaio del 2024
Di seguito vi proporrò una lista dei migliori scaldavivande in acciaio presenti oggi sul mercato.
Scaldavivande in acciaio Batania
Gli scaldavivande Batania realizzati in acciaio inossidabile sono utensili molto facili da impilare per ricevimenti, feste o cene con gli amici. Non sono eccessivamente pesanti da trasportare e consentono di cucinare per un gran numero di persone.
Inoltre vengono infatti forniti con due telai, due bacinelle d’acqua e quattro recipienti per la pasta. Con una finitura eccellente, gli scaldavivande Batania mettono in risalto i tuoi piatti, ovunque tu sia. E ti assicuro che gli accessori in dotazione semplificano il servizio.
L’ottimo rapporto qualità / prezzo di questi scaldavivande li rende una scelta perfetta se cerchi un utensile solido e resistente. Infatti uno scaldavivande Batania risponde molto bene alle sue funzioni e non ha nulla da invidiare ad altri modelli. Sebbene non abbia divisori, è abbastanza possibile usarlo con piccoli contenitori che puoi trovare facilmente online.
La scelta dei prodotti di questa azienda vi permetterà di conservare e presentare contemporaneamente piatti diversi ai vostri ospiti. Questa attrezzatura da cucina viene utilizzata con fornelli a gas. Il loro materiale di fabbricazione ha ottime proprietà termiche. Con questi scaldavivande puoi mantenere le tue preparazioni alla temperatura perfetta per una buona degustazione.
Scaldavivande Unold
Se stai cercando uno scaldavivande sobrio e facile da riporre, allora ti conviene dare un’occhiata in casa Unold, e troverai la tua scelta ideale.
Questi scaldavivande hanno un controllo elettronico abbastanza semplice. Inoltre vengono realizzati con una superficie in acciaio inossidabile spazzolato che favorisce una buona conservazione e un buon rilascio di calore. Questi scaldavivande inoltre non sono molto pesanti, una caratteristica che li rende molto pratici da trasportare e di facile manutenzione.
Per la maggior parte degli utenti, questi scaldavivande sono un articolo eccellente con un ottimo rapporto qualità / prezzo. Si riscaldano lentamente, dunque ti consiglio –qualora ne acquistassi uno- di accenderlo almeno un quarto d’ora prima dell’uso. Una volta riscaldate le piastre, l’attrezzatura mantiene in caldo i preparati per un’ora buona.
La mancanza di un interruttore in alcuni modelli non è un grosso problema. È sufficiente scollegare lo scaldavivande dalla presa di alimentazione per fermarlo. Dopo aver testato questi scaldavivande prodotti da Unold notiamo che il cavo di alimentazione di alcuni modelli è un po’ troppo corto (pensa alle prolunghe) e che la superficie si graffia molto rapidamente se non stai attento con le tue posate.
Tutto sommato questi scaldavivande elettrici realizzati in acciaio inossidabile funzionano bene. Inoltre, va aggiunto che i contenitori di questi scaldavivande sono rimovibili e possono essere lavati in lavastoviglie e possono anche essere utilizzati in forno (max 200 °C).
Brabantia
Se stai cercando una soluzione per mantenere caldi i tuoi pasti o il tuo tè, opta per gli scaldavivande Brabantia realizzati in acciaio. Infatti questi prodotti sono molto sicuri da usare grazie a particolari sistemi progettati. E inoltre risultano molto comodi e pratici da trasportare grazie alle dimensioni e al peso ridotto. Mentre attraverso la diffusione del calore attraverso una griglia in alluminio, il cibo viene mantenuto caldo per ore.
Fondato nel 1919, il gruppo olandese Brabantia mantiene ancora le sue promesse con suoi prodotti e soprattutto ricevono molte recensioni positive per il loro servizio clienti. Gli scaldavivande Brabanti inoltre sono abbastanza grandi da fornire spazio per due piatti medi. E inoltre offrono una facile manutenzione.
Tuttavia, ci dispiace notare che in alcuni modelli il calore non sia distribuito bene. È concentrato solamente nella zona centrale e il cibo a volte non è abbastanza caldo intorno ai piatti. Questi utensili possono però essere utilizzati come scaldavivande a buffet, ma anche come piastra riscaldante.
Tristar
Un punto fermo in cucina: uno scaldavivande Tristar aiuta a mantenere caldi i tuoi piatti durante una cena o una festa. Puoi scommetterci.
Questi scaldavivande sono veramente molto sicuri da usare e sono realizzati in ottimo acciaio inox, un materiale che offre un buon livello di sicurezza e di igiene. In effetti, non sarà più necessario accendere candele che a volte possono essere pericolose.
Con una buona potenza, questi scaldavivande hanno un telaio in acciaio inox che garantisce una buona resistenza al calore. E le loro impugnature “cool touch” consentono di toccare l’utensile e di spostarlo senza rischio di scottature.
Insomma, questi scaldavivande del marchio Tristar sono molto pratici e facile da usare, oltre che da trasportare. A seconda delle tue esigenze, puoi utilizzare questi scaldavivande per riscaldare ciotole o piatti (in questo caso, è necessario rimuovere i vassoi).
Un difetto che ho notato è la scarsa capienza dei vassoi, che rende impossibile contare su questo scaldavivande per ricevimenti con un gran numero di persone. In verità, avrai già problemi di volume se cucini per 4 persone…